Tappeti rosse, grandi coppe, evento mondano: sorrisi e frasi di circostanza. A Montecarlo va in onda la fiera dell’ingiustizia, in sostanza una farsa. In un ambiente patinato, i sorteggi di Champions League che danno il via alla corsa per strappare il titolo al Manchester City. Grande assente la Juventus, arrivata terza in campionato e poi penalizzata; arrivata in Conference League e poi esclusa a tavolino.
 
Intanto, Ceferin gode, sorride senza nemmeno nasconderlo sotto i baffi. C’è, addirittura, chi ha avuto il coraggio di sostenere che la Juventus sia stata graziata. La misura del danno, se non bastasse vedere il mercato condotto dai bianconeri, la dà lo stesso numero uno dell’Uefa: “Gli abbiamo causato un danno di 50 milioni”.
 
Juve Women-Brescia Calcio Femminile 6-0: sei gol nell'ultima amichevole stagionale per le bianconere
Andrebbe fatta un’ulteriore analisi. Su quanto gli introiti dei club siano legati all’accesso o meno delle coppe europee. Club che si accollano tutti i rischi economici e restano impiccati a queste competizioni organizzate dall’Uefa. Qualcuno lo aveva già fatto notare, ma oggi siede dalla parte degli sconfitti.
 
Ceferin gode, ma quella che va in onda oggi da Montecarlo è solo una farsa, un’ingiustizia, una barzelletta.