Nella notte italiana l'Argentina ha vinto la Copa America battendo per 1-0 il Brasile a casa sua, al Maracanà. Una finale che metteva di fronte due tra le nazionali di maggior tradizione nel Sud America e nel mondo intero, una partita che ha permesso a Leo Messi di togliersi di dosso quell'etichetta del "non aver mai vinto con l'Albiceleste".

E una partita non particolarmente spettacolare, giocata con attenzione chirurgica dalla squadra del c.t. Scaloni, che ha addormentato il possesso palla brasiliano e ha affondato a folate: il gol decisivo è stato messo a segno nel primo tempo da un grande veterano come Angel Di Maria, bravo a beffare Ederson con un pallonetto. Una rete propiziata dal liscio di Renan Lodi, che sul lancio dalle retrovie argentine buca l'intervento e spiana la strada a Di Maria.

Danilo: 'Vorrei portare alla Juve questo giocatore, forte e intelligente'
Lodi, terzino sinistro dell'Atletico Madrid vincitore della Liga, gioca titolare nel ruolo che sarebbe anche di Alex Sandro, tenuto invece in panchina per tutto il match dal c.t. Tite. A proposito di juventini, sull'altra fascia ha giocato come sempre titolare Danilo, che non è riuscito a incidere come in altre gare. Nell'Argentina non c'era ovviamente Paulo Dybala, che ha tifato e gioito da Miami in attesa di rientrare a Torino per il raduno con la Juve di Allegri. Era invece al centro della difesa Cristian Romero, che nella Juve avrebbe potuto giocare ma è stato ceduto.