Si potrebbe quasi definire un "momento di popolarità", per Maurizio Arrivabene. Di quella sana, positiva, che spesso è come una folata di vento: rinfresca per un istante, ma è un attimo a scomparire. La Juve in questa settimana ha fatto tutti i passi giusti, dunque anche la tempistica ha aiutato a venir fuori con le ambizioni e le rassicurazioni: in attesa di Pogba e Di Maria, ma già chiusi, con Cambiaso in arrivo e nel giorno in cui Dybala si trova ufficialmente disoccupato, anche le risposte su De Ligt suonano come un inno d'orgoglio. 

LA PAROLA JUVENTUS - La domanda è un po' tendenziosa, certo: ma cosa sarebbe stato del caso De Ligt se Dybala avesse già firmato con i nerazzurri? Oggi probabilmente avremmo tutti una percezione diversa, di sicuro i tifosi coltiverebbero ancora un po' di timore su questo decisionismo imponente della società. Che sia giusto o sbagliato, lo stabilirà il campo: almeno, è coerente, e nella sua coerenza non può non essere apprezzato. Nell'intervista a Tuttosport, Arrivabene ha sottolineato proprio quest'aspetto, che sembra l'unica linea guida di una società sostanzialmente nuova, dunque necessariamente in attesa di accumulare esperienza: il club, il nome, il simbolo prima di tutto e tutti. Che vuol dire: il progetto si manterrà sempre competitivo, ma non saranno commessi gli errori del passato. Uno di tanti, come citato: la situazione Douglas Costa. 

Arrivabene/3: 'No ai tifosi a puntate, se avremo bambini e non cori va bene uguale. Non è la Juve di Allegri, ogni tanto sento nomi...'
IMPARARE DAGLI ERRORI - Dunque, la Juve imparerà dai propri errori? Non può fare altrimenti. E non solo sulle situazioni di mercato, ma anche dalla gestione della stessa dirigenza: il ritorno di Calvo, la nuova suddivisione dei compiti, il ruolo comunque centrale di Andrea Agnelli restano tre notizie positive per il futuro, a prescindere da come la si pensi a riguardo. Solo una dirigenza compatta, coerente e competente può ricostruire la Juve: a parole, ci siamo. Pure i fatti, al momento, corrono in questa direzione.