Rodrigo Bentancur, 20 anni e tanta voglia di essere grande, oltre che protagonista. Il giovane centrocampista cresce e anche piuttosto bene, ma soprattutto studia per essere protagonista: le prove generali arrivano dall'avventura con il suo Uruguay, nella China Cup vinta ieri, da titolare nell'undici di Tabarez. Lui, in coppia con Vecino, Torreira o Valverde, per uno dei centrocampi più giovani del prossimo mondiale. Vent'anni si diceva, eppure, ha sprazzi di personalità importanti, in cui tensione e paure spariscono. 

Così è stato proprio in Nazionale, tanto con il Galles (vittoria per 1-0 e 78' in campo), quanto con la Repubblica Ceca (vittoria per 2-0 e sempre 78' in campo). Ma è pronto per la Juve?

Jordan al BN: 'Italia, più Mancini che Ancelotti, Buffon serve. E su Juve-Real…'
Terreni importanti, partite che contano, poi tanta panchina. Come spesso accade, Allegri gestisce i giovani con un programma ricorrente: qualche spezzone, un paio di partite e poi una sosta, per non montarsi troppo, per non credere di essere arrivati. Si è visto con Morata, con Dybala, con Bernardeschi e ora si sta ripetendo anche con Bentancur... Solo 46' in campo in tutto il 2018, ma contro il Real Madrid serve un vice Pjanic, perchè il bosniaco sarà squalificato. Lui si mette in mostra, in attesa delle prove bianconere, prima della grande serata. E allora perchè no, Allegri del resto gli ha già fatto rompere il ghiaccio con l'Europa. L'esordio dal 1' al Camp Nou contro il Barcellona, non certo una partita qualsiasi.