Leonardo Bonucci alla Juventus e Gonzalo Higuain al Milan, il clamoroso “scambio” è possibile. Ad agevolarlo vi è la volontà da parte dei bianconeri di cedere il centravanti e l’altrettanto ferma intenzione da parte del difensore di lasciare il club di Elliott, proponendosi per un ritorno alla Vecchia Signora.

HIGUAIN ROSSONERO - Il Milan - alla ricerca di un grande attaccante da regalare a Gattuso - punta con forza sul Pipita, pallino di Leonardo che ha già avuto modo di parlarne con Marotta. Prima che i rossoneri invitino formalmente la Juve al tavolo di trattativa per Higuain, andrà però trovato l’accordo con l’attaccante. Che dalla sua, scrive La Gazzetta dello Sport, gradisce la destinazione milanese e non l’ha mai smentito, ma ovviamente non intende rimetterci in modo massiccio dal punto di vista economico. I 7,5 milioni netti di stipendio a stagione percepiti a Torino sono lontani dalla proposta che alcuni emissari del Milan hanno fatto pervenire all’entourage: la differenza sarebbe nell’ordine dei 3 milioni all’anno, troppo grande per convincere Gonzalo a dire “sì” in questa fase. Se anche il Diavolo dovesse offrirgli un quadriennale, l’offerta dovrebbe salire almeno di 1 milione a stagione. Per quanto riguarda l’assalto alla Juve - che continua ad aspettare un’offerta convincente dal Chelsea per il Pipita - ci sono poi dei paletti da considerare anche dal punto di vista del cartellino. La Uefa non impedisce ai club con cui instaura il Settlement Agreement la possibilità di fare acquisti, ma può concordare delle regole per il rientro nel Fair play finanziario.

Offerte per Caldara, prima scelta Kanté: tutte le notizie di ieri
BONUCCI BIANCONERO - Arriviamo così al capitolo Bonucci. Come anticipato su ilBiancoNero.com, il procuratore del difensore Alessandro Lucci ha incontrato ieri il direttore sportivo della Juve Fabio Paratici per sondare la situazione, con il capitano rossonero ad offrirsi nuovamente alla propria ex squadra. Un’ipotesi che, sempre secondo La Gazzetta, Bonucci aveva valutato già a gennaio viste le difficoltà trovate dal Milan. Rappresentano un segnale, in questo senso, le ultime dichiarazioni di Gattuso in conferenza stampa dagli Stati Uniti. Il numero 19 vorrebbe così superare gli attriti avuti in passato con Massimiliano Allegri. La dirigenza bianconera ha preso tempo per le valutazioni definitive, ma la cosa potrebbe farsi più seria, magari intrecciando questa trattativa con quella per la cessione di Higuain. Il problema non sarebbe rappresentano dalle cifre del cartellino: il Milan per il difensore chiede dai 35 milioni in su, la Juventus per l'attaccante ne chiede 60, ma tra società potrebbe essere impostato un clamoroso scambio. Il nodo può essere invece l’ingaggio: Bonucci in rossonero arriva a guadagnare 10 milioni, bonus compresi, una cifra che il club campione d'Italia difficilmente potrà garantirgli, visto che sta cercando di alleggerirsi dello stipendio pesante del Pipita.