Leonardo Bonucci era uno dei protagonisti dell’Open Summit 2018 di StartupItalia. Queste le dichiarazioni del difensore della Juventus:

NUOVO MODO DI INTERAGIRE - “Io mi metto soltanto davanti a fotocamere e videocamere, poi fa tutto l’equipe. Io mi presto a questo nuovo modo di interagire con i miei tifosi, i fan e il mondo intero”.

LA STORIA DI LEO - “Comincia da un campo di terra rossa, mi seguivano mio padre e mia madre, si dividevano tra me e mio fratello. E’ da lì che sono partito, è stata una continua crescita e una continua esperienza di vita, fino ad arrivare ad oggi. E’ un continuo migliorarsi".

SOCIAL NETWORK - "Cerco di essere sempre me stesso, in ogni cosa che faccio e posto, che sia attraverso parole o immagini. Cerco di dare a questa moltitudine di persone Leonardo, come marito, padre, persona, oltre che come calciatore. Rendo omaggio alle fortune che ho avuto, incontrare mia moglie, crescere insieme e fare due figli, unendo a questo il calcio. Voglio essere imprenditore di me stesso, forse 'imprenditore digitale' è il termine giusto, da un anno e mezzo ho provato a fare qualcosa di diverso. Ho incontrato persone che mi hanno aperto un mondo nuovo, di tecnologia e innovazione. Insieme abbiamo cambiato le mie abitudini sui social network. Al giorno d'oggi i social network fanno parte del quotidiano, ciò che cerco di trasmettere è ciò che sono. A volte perdiamo di vista l'essere umano, la persona, perché in campo ci trasformiamo". 

Il retroscena: Allegri voleva evitare l'Atletico! Ma ora carica la Juve
FAMIGLIA - "Credo che la famiglia sia la base di tutto, nei momenti positivi e in quelli negativi cerco appoggio nelle persone che mi stanno più a cuore, mia moglie, i miei figli, i miei genitori e gli amici più stretti. Sono le persone che ti aiutano a migliorare".

CONTEST - "E' qualcosa che mi diverte, entri in contatto con persone di tutto il mondo. Abbiamo creato una fanbase che permette ai tifosi di entrare in contatto con me attraverso il successo in determinati contest. E' bello conoscere persone uniche, che sanno darti qualcosa di diverso". 

HATERS - "Come si gestiscono insulti e minacce? Io purtroppo mi sono trovato spesso a leggere commenti di questo tipo, ma non gli do peso. Quello che mi stupisce di più è che ce ne siano tanti. E mi chiedo cosa possiamo fare perché questo fenomeno diventi meno influente in questo mondo. Io provo a far passare messaggi positivi. Oggi i social network sono un canale di educazione, dobbiamo usarli nella maniera migliore, aiutando i ragazzi che a volte si sfogano all'interno dei social".