La Juve e gli scandali, un binomio spesso destinato a riproporsi. A dire la sua sul tema è Gianluigi Buffon, che si è raccontato al mensile France Football parlando anche della sua mancata vittoria del Pallone d'Oro. 

"Perché la Juventus è coinvolta in tanti scandali? Ha sempre una spada di Damocle sopra la testa" ha sostenuto l'ex portiere. "Tra i suoi sostenitori e i suoi avversari, è al centro dell’attenzione in tutta Italia. Quello che succede alla Juve fa sempre rumore. È stata accusata di molte cose, è stata spesso punita, e più o meno per cose che anche altri club hanno commesso. E lo dico senza mettermi a difendere la Vecchia Signora. Quando questo accade alla Juventus, tutti gli altri si proteggono dietro di lei perché sanno che è lei che scatena il clamore più forte".

Ex Juve, Buffon: 'Ritiro? Non voglio deludere la gente di Parma'
E sul Pallone d'Oro: "Non c’è sempre una logica. Nel 2003 sono stato votato come il miglior giocatore della Champions League, una rarità per un portiere, e non sono finito nemmeno nella top 5. In ogni caso non mi interessano certi premi, però mi piace la meritocrazia, perché è sport, e spesso non la trovo. Inoltre, per me, la più grande ingiustizia intorno al Pallone d’Oro è stata quella subita da Iniesta, che era forte come Maradona, Messi o Ronaldo".