Stasera sarà Gigi Buffon il titolare contro il Barcellona, perché "si merita di giocare in un palcoscenico così importante". Parola dell'amico e allenatore Andrea Pirlo, che stasera al Camp Nou si gioca la possibilità di qualificarsi agli ottavi di Champions come prima del girone. Buffon affronterà il Barcellona in quella che può essere l'ultima volta, ma con l'obiettivo di riscattare quei tre gol presi l'ultima volta che ha giocato in questo stadio nel 2017/18, quando Juve e Barça erano nello stesso girone proprio come quest'anno.

TUTTO FATTO - Con Pirlo in panchina Buffon ha giocato tre partite - tutte in campionato - contro Crotone Spezia e Cagliari, ma scendere in campo al Camp Nou ha tutto un altro sapore; lo riporta indietro nel tempo, a quando è stato davvero a un passo dal Barcellona. Anzi, in realtà era tutto fatto. Buffon al Barça, tutto vero. E' il 2001, Gigi ha fatto un campionato straordinario con il Parma e la Roma appena laureata campione d'Italia prova a prenderlo in coppia con Cannavaro. Il pressing di Totti verso i due amici non basta per portarli in giallorosso, così si inserisce il Barcellona che affonda il colpo decisivo.

'La malinconia di Messi: senza CR7 non c’è gusto': ha perso Barcellona, mai così male
DIETROFRONT - Accordo totale col Parma, Gigi è già in viaggio con il suo procuratore per andare a firmare. Parma e Barcellona distano più di 1000 km, e durante il viaggio arriva la svolta. A Buffon squilla il telefono, dall'altra parte c'è Luciano Moggi che vuole portarlo alla Juve. Boom. Con un colpo dei suoi, il dirigente bianconero rimischia le carte nella testa del portiere. Una telefono veloce al padre per cercare consigli: "Vai a Torino, è da tanto che non vincono e hanno una gran voglia". Detto, fatto. Inversione di marcia, si torna indietro. Addio Barcellona, Gigi ha scelto la Juve. Il resto è storia recente, e stasera giocherà - per l'ultima volta? - in quello che sarebbe potuto essere il suo stadio.

Moggi a BN: 'La Juve del Millennio è mia. Buffon e Thuram presi in mezza giornata, Del Piero era stato ceduto al Parma'