Sono bastati poco più di 20 minuti ad Andrea Cambiaso per suscitare una legittima domanda. Non sarebbe stato utile già quest'anno alla Juve? Certo, dirlo dopo è sempre facile ma che la rosa bianconera avesse della lacune sulle fasce era problema già noto in estate, quando l'ex Genoa è stato ceduto in prestito al Bologna. Cambiaso sarebbe potuto essere un'alternativa utile in entrambe le corsie; soprattutto dopo il cambio di modulo e il passaggio al 3-5-2. 

La risposta alla domanda iniziale l'aveva già data la Juve a gennaio, quando nell'ultimo giorno di mercato provò ad anticipare il suo ritorno. Troppo tardi però. Nella serata di ieri, una prova importante di Cambiaso, che poteva anche reagire negativamente a un match che ovviamente non era come gli altri per lui e invece ha risposto nel migliore dei modi. Soprattutto se confrontiamo la prestazione con quella di Kostic, che dopo essere stato spremuto per tutta la stagione, non ha più energie fisiche e mentali. A conferma che forse non è stata presa la decisione giusta in estate per Cambiaso.

Thiago Motta in conferenza: 'Cambiaso? Ecco perché è diverso dagli altri'
Rientrava da un infortunio muscolare ma non è mai stato in difficoltà nello spezzone di gara finale, anzi. Attento a chiudere, bravo in costruzione anche sotto pressione, capace di giocare all'interno del campo e pericoloso in attacco sfiorando anche il gol. A Torino c'era stato solo poche ore l'estate scorsa. I 20 minuti di ieri lo aiuteranno a restarci sicuramente di più. La Juve dovrà rinnovare le corsie laterali. Probabilmente non basterà Cambiaso, ma è già un primo passo.