L’inizio di gennaio non significa soltanto l’apertura del mercato invernale ma anche il momento in cui iniziano le negoziazioni per i parametri zero di fine stagione. I calciatori con contratto in scadenza a giungo 2017 possono quindi già accordarsi con altre squadre per poi trasferirsi gratuitamente al termine dellastagione. Una pista, quella dei parametri zero, sempre tenuta molto in considerazione da Marotta che dal 2011 a oggi ne ha portati a casa almeno uno per ogni sessione estiva. E’ partito con Pirlo, ha continuato con Pogba, Llorente e Coman per finire con Evra, Khedira e Dani Alves.

WITSEL IL TOP - Scorrendo la lista dei calciatori in scadenza a giugno 2017, però, non si riscontra la stessa qualità degli anni passati. Escluso Witsel, che dovrebbe arrivare prima della prossima estate, rimangono pochi nomi altisonanti e quelli che lo sono hanno la carta d’identità ingiallita. Yaya Toure, ad esempio, poteva essere un profilo interessante per gennaio, ma pensare di acquistare il giocatore a fine anno con uno stipendio da almeno cinque milioni a stagione e una richiesta di minimo due anni di contratto sembra andare contro la politica attuale della Juve che tratta i vari Gagliardini e Caldara.

Juventus a confronto, Thiago Motta contro Allegri: dati e numeri in campionato
OCCHIO A THIAGO SILVA - Anche Santi Cazorla è un calciatore interessante ma è ormai giunto alla soglia dei 33 e sta negoziando il rinnovo con l’Arsenal. L’unico profilo ‘da Juventus’ sembra essere quello di Thiago Silva. Il contratto del centrale brasiliano si rinnova automaticamente se il PSG si qualifica per la Champions League. Al momento i parigini si trovano in terza posizione, l’ultima utile per qualificarsi alla coppa, con cinque punti di vantaggio sul Lione che però ha una partita in meno. Marotta non nascose l’interesse per il centrale ex Milan qualche mese fa fiutando un colpo ‘alla Pirlo’. Se, però, Thiago Silva dovesse rinnovare per un altro anno col PSG, la Juventus non dovrebbe puntare nessun altro calciatore in scadenza. La qualità a disposizione quest’anno è minore e un mercato senza parametri zero sarebbe già la prima, piccola, rivoluzione in vista della prossima stagione.

@lorebetto