Il ritorno di Cancelo alla Juventus è per il momento è solo una suggestione e non tanto della Juve ma dello stesso giocatore e del suo agente, Jorge Mendes, come ha riportato questa mattina La Stampa.  Ma basta questo per far sognare i tifosi. Una sola stagione del portoghese alla Juventus eppure il classe 1994 ha lasciato ricordi positivi a Torino. Merito della classe che ha mostrato nelle 34 presenze con la maglia bianconera
 

Cancelo, le stagioni dopo l'addio alla Juventus: ecco come sono andate 


Un giocatore così talentuoso e forte che si ritrova però paradossalmente "senza squadra". Il portoghese è ancora sotto contratto con il Manchester City ma ormai la sua esperienza ai Citizens si può dire terminata da un anno e mezzo e non rimarrà. Il Barcellona, lo aveva ingaggiato in prestito l'estate scorsa ma senza opzioni di riscatto e così Cancelo è costretto a guardarsi intorno per cercare la prossima destinazione. Ma come è arrivato ad una situazione così?
Sky - L'Inter torna a pensare a Cancelo
 

Le stagioni con il Manchester City


Cancelo ha lasciato la Juventus nel 2019 dopo solo una stagione trasferendosi al Manchester City, con Danilo che ha fatto il percorso inverso. Nel post Juve non è andato tutto liscio come avrebbe immaginato e sperato, anzi. Con Pep Guardiola infatti è stato un rapporto complicato fino poi alla rottura un anno e mezzo fa. Nonostante questo comunque, con il City, Cancelo ha giocato 154 partite in 3 stagioni e mezzo (9 goal e 21 assist). 
 

La rottura con Guardiola e il passaggio al Bayern


A gennaio 2022 il trasferimento in prestito al Bayern Monaco dopo la rottura con Guardiola e la volontà del giocatore di avere più minutaggio.  "Penso che il Manchester City sia stato un po' ingrato con me. Sono stato un giocatore molto importante negli anni in cui sono stato lì. Guardiola ha detto delle bugie", l'attacco del giocatore pochi mesi fa.  Per Cancelo solo sei mesi in Germania, visto che il Bayern non lo riscattò a fine del prestito (21 presenze, 1 goal, 6 assist).
 

L'anno al Barcellona


Nuova stagione, nuovo prestito per Cancelo, che la scorsa estate si è trasferito al Barcellona. Nessuna chance infatti della permanenza al City con Guardiola (stessa situazione di ora). Con i blaugrana, Cancelo ha dato il suo solito contributo offensivo ed è stato uno dei titolarissimi di Xavi (42 presenze stagionali, 4 goal, 5 assist).  Il portoghese era arrivato a Barcellona in prestito secco, senza alcun diritto di riscatto per via dei paletti economici imposti al club spagnolo. 
 

L'europeo e il futuro


Fino ad ora Cancelo si era concentrato sull'europeo con il Portogallo, che lo ha visto titolare in tutte le partite della nazionale ad eccezione dell'ultima del girone contro la Georgia. Per Joao un assist ad Euro2024 e tante giocate di classe e talento. Quelle che avevano fatto sognare e che fanno tutt'ora sognare i tifosi della Juventus, che già sui social stanno immaginando il ritorno a Torino. Al momento però, sembra solo una suggestione, se pur è vero che proprio a destra la Juve cerca rinforzi...