Massimiliano Allegri, che a gennaio puntava ad avere giocatori pronti, ha subito detto sì alla proposta di Cristiano Giuntoli: anche per lui Carlos Alcaraz era il profilo giusto per la Juventus, ma soprattutto anche lui si è reso conto che la sua squadra - per quanto fosse fondamentale in questa fase scongiurare il rischio di intaccare quegli equilibri interni raggiunti non senza fatica - aveva bisogno di almeno un rinforzo a centrocampo, con Adrien Rabiot e Weston McKennie reduci da acciacchi e un Fabio Miretti sempre poco convincente. 
 

Juve, il peso sul bilancio di Alcaraz


Detto fatto, il direttore ha piazzato il colpo, un prestito decisamente ben pagato che conferma le ambizioni di una Juventus partita ad agosto con il solo obiettivo di centrare un piazzamento in Champions League. Ben pagato soprattutto se si guarda avanti. Se infatti per la stagione attuale il costo a livello di "cartellino" del centrocampista classe 2002 sarà pari a 3,7 milioni di euro, con un ingaggio lordo di 2,4 milioni, in caso di riscatto le cifre cambierebbero radicalmente: in quel caso, ipotizzando un contratto di cinque anni, la quota ammortamento per la stagione 2024/25 sarebbe pari a 9,9 milioni di euro; a questa cifra, come spiega Calcio e Finanza, andrebbe aggiunto poi lo stipendio lordo, verosimilmente più alto di quello attuale, per un costo complessivo che andrebbe a superare decisamente i 10 milioni di euro (QUI TUTTI I DETTAGLI).
Tuttosport - Alcaraz alla Juve: prestito, bonus, ingaggio e presenze. Tutti i dettagli
 

Juve, il 'precedente' di Giuntoli con la Championship


Non è la prima volta, peraltro, che Cristiano Giuntoli mette a segno un affare di questo tipo. Nello specifico, Alcaraz approda alla Juventus direttamente dalla Championship, sulla scia di quanto fatto da André Zambo Anguissa: il centrocampista camerunense, infatti, giocava nel Fulham, sempre nella seconda serie inglese, quando l'allora direttore sportivo del Napoli decise di portarlo in Italia. Un'intuizione poi rivelatasi geniale, come del resto molte altre nel suo caso. I tifosi bianconeri, che in lui hanno sempre avuto la massima fiducia, lo stanno già ringraziando.