Vincenzo Coviello, ex bancario di Banca Intesa, è al centro di un'inchiesta per aver effettuato accessi non autorizzati ai conti di politici, VIP, ministri e persino familiari. Coviello ha dichiarato di soffrire di un disturbo di adattamento misto e di essere un maniaco del controllo, presentando una relazione psicologica come giustificazione. Sostiene di aver agito per semplice curiosità e di non aver trattenuto o diffuso dati, ma ha mentito durante l'audit interno affermando di aver smesso di accedere ai database nel 2023, quando in realtà ha continuato fino ad aprile 2024.

Coviello interrogava tre banche dati, raccogliendo informazioni su prestiti, estratti conto e carte di credito. Gli accessi sono stati particolarmente frequenti dopo che i media riportavano notizie sui soggetti interessati, ma alcune intrusioni sono avvenute prima che la stampa ne parlasse. Secondo alcune ipotesi, questo suggerirebbe la possibilità di un mandante o di un fine più complesso. Intesa Sanpaolo ha registrato oltre 6.000 accessi abusivi ai dati di 3.572 clienti tra il 2022 e il 2024. Coviello ha impugnato il licenziamento, ma la sua versione dei fatti continua a sollevare dubbi.
 

Juventus e Andrea Agnelli tra gli accessi di Coviello

 
Quanto pesa a bilancio e quanto guadagna Arthur alla Juventus
Le ricerche di Vincenzo Coviello si estendono a vari ambiti, comprendendo l'entourage della Premier Giorgia Meloni, ministri e celebrità. Come riporta La Stampa, sul conto corrente di Noemi Bocchi, fidanzata di Francesco Totti, Coviello trascorre solo tre secondi. Tra le persone spiati ci sono Flavio Briatore, Alessandro Gassman, Valeria Marini, Paolo Bonolis, Francesca Pascale, Paola Turci, e anche Adriano Celentano, Antonello Venditti, Carlo Verdone e Rita Dalla Chiesa. Inoltre, Coviello ha effettuato controlli su Andrea Agnelli e la Juventus FC, su Diego Armando Maradona e suo fratello Hugo Ernan, e su Maurizio Costanzo. Sorprendentemente, nel lungo elenco esaminato dai carabinieri della polizia giudiziaria di Bari compare anche la Caritas.
 

Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE! Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui