La pandemia coronavirus sta cambiando il mondo. IlBianconero.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata e il riflesso sul mondo del calcio:

20.45 Come riporta l'Ansa, il ministro per lo sport, Vincenzo Spadafora, ha scritto nella serata di ieri al comitato tecnico scientifico della Protezione Civile, a seguito delle ordinanze regionali, chiedendo "di tornare a valutare la possibilità che le linee guida sullo svolgimento da lunedì degli allenamenti per gli atleti di interesse nazionale dei soli sport individuali vengano applicate anche a quelle degli atleti degli sport di squadra". Una risposta del Cts è attesa a breve. ​

18.00 I dati aggiornati sugli effetti del coronavirus in Italia: il totale delle persone che hanno contratto il virus è 209.328, con un incremento rispetto a ieri di 1.900 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 100.704, con una decrescita di 239 persone rispetto a ieri. Tra gli attualmente positivi 1.539 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 39 pazienti nelle ultime 24 ore. ​Rispetto a ieri i deceduti sono 474 e portano il totale a 28.710. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 79.914, con un incremento di 1.665 persone rispetto a ieri.

Annekee 'sfida' Georgina: quando stendere i panni diventa sexy! FOTO
16.31 “Parenti, affini, partner nelle unioni civili e chi è legato da stabile legame affettivo”: come riporta Corriere.it, sono questi i “congiunti” ai quali si potrà andare a fare visita da lunedì 4 maggio. Entro qualche ora il governo pubblicherà sul sito della presidenza del Consiglio i chiarimenti al decreto già pubblicato in Gazzetta ufficiale e che entra in vigore alla mezzanotte del 3 maggio. Gli altri chiarimenti riguardano gli spostamenti all’interno della Regione per svolgere attività motoria e la possibilità di recarsi presso le seconde case che si trovano nella Regione di residenza.

16.21 Il premier spagnolo Pedro Sanchez annuncia che dal 4 maggio sarà obbligatorio utilizzare le mascherine sui trasporti pubblici e che mercoledì chiederà una nuova proroga dello stato di allerta per altri quindici giorni. Secondo i media iberici inoltre, da lunedì sarà permesso a ristoranti e caffè di poter aprire non solo per consegne a domicilio ma anche per ritiro di ordinazioni in loco.​ In Italia, intanto, lunedì scatterà la Fase 2 con nuove direttive e un allenamento delle restrizioni: anche da noi infatti riapriranno ristoranti e bar, ma solo per svolgere il servizio da asporto.

15.07 Il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, è intervenuto in conferenza stampa in vista dell'avvio della Fase 2: "Con il 4 maggio inizia una sfida ancora più difficile. Da lunedì dovrà esserci uno scambio ragionevole tra libertà relativa e salute assoluta, quella di tutti. Accordo per il prezzo massimo di vendita delle mascherine a 50 centesimi, al netto dell'Iva".​ LEGGI TUTTE LE DICHIARAZIONI

14.35 Umberto Calcagno, vicepresidente Aic, parla a Sport Mediaset: “I calciatori e le calciatrici ci stanno chiedendo di poter lavorare e di fare tutto il possibile perché si possa riprendere, non a tutti i costi ovviamente. Personalmente mi preoccupa molto tutto quello che la Serie A sviluppa all'interno del nostro sistema, cioé la mancanza di ricchezza che potrebbe derivare dall'alto, potrebbe affossare il mondo professionistico a livello più basso e potrebbe affossare tutto il mondo dilettantistico. Noi abbiamo tanti ragazzi e ragazze che vivono di calcio e certamente non sono dei privilegiati all'interno del nostro contesto".

13.54 Il vicepresidente della Fifa e presidente della CONCACAF (confederazione calcistica centro-nordamericana) Victor Montagliani è intervenuto a Radio Sportiva commentato l'eventuale ripresa della Serie A: "Stiamo seguendo il dibattito che c'è in Italia sulla ripresa della Serie A. Siamo coscienti che queste sono decisioni che devono essere prese a livello domestico: per la prima volta nella vita del calcio moderno forse non è il calcio che decide, ma sono i governi o i responsabili della sanità a decidere di giocare. Noi seguiamo e aiutiamo dove possibile. A livello decisionale ci sono tre livelli: quello domestico sui campionati, di confederazione sulle coppe, e internazionale sulle competizioni delle Nazionali. La situazione è complicata perché in questo le decisioni si prendono di giorno in giorno, di settimana in settimana". LE ALTRE DICHIARAZIONI SU CALENDARIO E MERCATO

10.00 A Sky Sport ha parlato il difensore del Napoli Nikola Maksimovic: "Seguiamo la situazione. Con compagni e medici siamo quotidianamente in contatto. Sappiamo che i miglioramenti ci sono stati e che la data prevista per la ripresa degli allenamenti di squadra è il 18 maggio. Il training center di Castel Volturno è già pronto, noi anche siamo pronti. Pensiamo che alla fine si potrà riprendere il campionato. Per questo siamo rimasti tutti in città".

9.30 Prende faticosamente forma il Decreto Aprile, che accompagnerà la 'fase due'. Nel programma sono previsti: reddito d'emergenza fino a 800 euro mensili, allargamento dei requisiti per il reddito di cittadinanza, proroga degli ammortizzatori sociali Covid-19 a tutto ottobre prossimo, moratoria dei licenziamenti per giusta causa prolungata da due a cinque mesi, risorse e incentivi al Terzo Settore (volontariato a fianco del personale sanitario nell'emergenza).

9.05 Gli Stati Uniti autorizzano d'urgenza l'uso del remdesivir, farmaco antivirale nato per contrastare l'Ebola, per trattare i pazienti affetti da coronavirus.

9.00 Da lunedì stop alle quattro zone rosse siciliane, lo ha stabilito il presidente della Regione Nello Musumeci.

8.50 Anthony Fauci non testimonierà alla Camera (a maggioranza democratica) la prossima settimana. La Casa Bianca, riferisce la CNN, ha impedito l'intervento al membro chiave della task force contro la pandemia di Covid-19. La conferma è arrivata da Judd Deere, vice segretario alla stampa della Casa Bianca: "Mentre l’amministrazione Trump porta avanti la sua risposta al Covid-19, inclusa la riapertura in tutta sicurezza dell’America e l’accelerazione dello sviluppo del vaccino, è controproducente che le persone coinvolte in quegli sforzi intervengano alle audizioni del Congresso".​

8.45 12.755 controlli effettuati a Milano nella giornata del 1° maggio per verificare il rispetto delle misure restrittive: secondo i dati forniti dalla Prefettura di Milano, nelle Città metropolitane su 9.827 persone controllate sono scattate 251 sanzioni e 12 denunce; i controlli, si legge, hanno riguardato anche 2.928 esercizi commerciali con 8 titolari denunciati.

8.30 Proteste in California per la chiusura delle spiagge: manifestazioni in undici città, tra cui Sacramento, San Francisco Los Angeles e San Diego, per le restrizioni imposte contro la pandemia di Covid-19.

8.15 1883 morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore, come riferito dalla Johns Hopkins University: il totale ora supera ora quota 64.700, con oltre un milione e 100mila contagi.

8.00 Un solo caso di Covid-19 in Cina nelle ultime 24 ore: è il dato più basso di sempre.