La pandemia coronavirus ha colpito tutto il Paese condizionando anche il futuro del calcio. Tutte le notizie della giornata sullo sport e non solo, minuto per minuto:

18.15 In Italia, dall’inizio dell’epidemia, almeno 189.973 persone hanno contratto il coronavirus ( 2.646 in più rispetto a ieri, per una crescita dell’1.4%; ieri la crescita era stata più alta, di 3.370 casi). Di queste, 25.549 sono decedute (+464, +1.8%; ieri i morti erano stati +437) e 57.576 (+3033, +5.6%; ieri +2.943) sono state dimesse.

Attualmente i soggetti positivi dei quali si ha certezza sono 106.848 (ieri erano 107.699, e si registra dunque il quarto giorno consecutivo di calo; il conto sale a 189.973). I pazienti ricoverati con sintomi sono 22.871; 2.267 (-117, -4.9%; ieri il calo era stato di 87) sono in terapia intensiva. Lo riporta la Protezione Civile.

La nuova stella della Juve si chiama Chibozo: dribbling alla Douglas, ma parte dalla zona CR7
17.30 Regione Lombardia ha diffuso i dati sul coronavirus aggiornati rispetto alle ultime 24 ore: la cifra totale dei contagi è 70.165, in aumento di 1.073 rispetto a ieri. Analizzando i dati per ogni provincia, sono 17.277 i casi totali di Milano e dei comuni limitrofi, in incremento di 277 (ieri erano stati 480). A Milano città si registrano 105 nuovi positivi (contro i 161 di ieri), passando da 7.116 a 7.221. A Bergamo, si registra un incremento di 98 casi, a Brescia di 130.

Per quanto concerne i decessi, sono stati 200 in Lombardia nelle ultime 24 ore, mentre sono 27 i posti liberati in terapia intensiva e 1400 le persone dimesse dagli ospediali.

14.30 - Giovanni Malagò, presidente del Coni, parla a TG Com 24, dicendo la sua sul calcio italiano: "Vediamo quello che succede, è meglio avere la certezza di un piano alternativo che non è il massimo ma rappresenta un punto fondamentale, che invece scommettere tutto su un campionato che si riapre, ma soprattutto sulla certezza di un campionato che finisce. Credo che in questo momento nessuno la può dare​".​

11.02 - Buone notizie per l'Hellas Verona: Mattia Zaccagni, infatti, è guarito dal coronavirus. Questa la nota del club: "Hellas Verona FC comunica che, secondo protocollo, Mattia Zaccagni ha effettuato nelle scorse ore il controllo con test diagnostico (tampone) per il coronavirus-Covid 19. L’esame ha dato esito negativo. Il calciatore è pertanto guarito e non dovrà più essere sottoposto al regime di isolamento domiciliare". ​

10.59 - Il proprietario dei New York Knicks (squadra di basket nella NBA statunitense), James Dolan è guarito dal Covid-19. ​​

10.24 - Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, è intervenuta su Facebook: "Mentre il Governo trova il tempo e il denaro per nuove task force, app di tracciamento e spartizioni di poltrone, a oggi migliaia di cittadini e imprese ancora attendono risposte e soldi promessi per arrivare a fine mese. Il Governo faccia meno proclami e dia più risposte, gli italiani non possono attendere oltre". 

10.10 - Angela Merkel, cancelliera tedesca, ha dichiarato: "Per la Germania è ragione di stato riconoscersi nell'UE. Viviamo tempi straordinari, è la più grande prova dopo la Seconda Guerra Mondiale, c'è in gioco la tenuta dell'Europa". 

09.15 - Lapo Elkann scrive a Tuttosport: "Questo momento è il peggiore vissuto dal nostro Paese da quando ne ho ricordo..." QUI la lettera completa. 

9.06 - Il preparatore atletico Ivan Carminati ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport: "Quando si tornerà a giocare ci sarà il rischio di infortuni, muscolari in primis. Il vantaggio è che si va verso l'estate e il caldo è più favorevole del freddo. Se per esigenze di tv si tornerà alle partite dopo tre settimane di allenamento, mi sembra utile l'idea dei cinque cambi a gara. Sono fondamentali il sonno e l'alimentazione. Quanti chili possono prendere i calciatori più affamati? Nei casi più disperati direi massimo due chili, quattro sarebbero un mezzo disastro". 

08.57 - Dopo i 130 mila euro raccolti per l'ospedale San Martino, la Sampdoria ha donato 20 mila euro al Comune di Genova per aiutare i cittadini in difficoltà economica con dei buoni spesa. 

08.45 - Il presidente del Venezia (serie B), Duncan Niederauer ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport: "Se le condizioni non cambieranno, credo che bisognerà concentrarsi sul tentativo di permettere alla Serie A di finire la sua stagione e non giocare negli altri campionati. Si potrebbero promuovere le prime tre della classifica allo stop oppure le prime due e trovare una formula, avvallata dalla Figc, per decretare la terza, visto che l'ipotesi di un sorteggio non piace molto. Il punto focale è che se un campionato non viene concluso, non devono comunque esserci squadre retrocesse". 

08.55 - L'edizione odierna del Corriere della Sera mostra le nuove realtà post-coronavirus: sugli autobus sarà obbligatorio tenere le distanze alle fermate e i posti verranno ridotti del 40%. In metropolitana, invece, gli ingressi saranno scaglionati. Nei treni spazio a barriere di plastica: i passeggeri, inoltre, si siederanno a scacchiera. Infine gli aerei: obbligo di mascherina e un posto libero tra i passeggeri. 

08.51 - Donald Trump, presidente degli Usa, ha annunciato di aver firmato l'ordine esecutivo per limitare l'immigrazione negli Stati Uniti, sospendendo le green card. 

08.44 - Dieci milioni di persone a rischio povertà: è la stima di Repubblica, che traccia i numeri dell'Italia post-coronavirus. 

08.37 - Nuova crescita dei contagi in America Latina: nelle ultime 48 ore sono 121.087 i nuovi casi.  

08.35 - Dieci nuovi casi: è quanto ha registrato ieri la Cina. Sei sono i contagi importati. 

08.31 - Il portiere del Brescia, Enrico Alfonso ha donato alla Protezione civile del Veneto e agli ospedali civili di Brescia i 600 euro raccolti vendendo all'asta le maglie indossate contro Juventus e Milan. Ora sta pensando di fare altrettanto con altri cimeli a cui è legatissimo: le maglie di alcuni suoi idoli di pallavolo come Bruno, Manià e Zlatanov. 

08.30 - Il Governo studia la ripartenza, la fase 2: l'idea è consentire la riapertura di diverse attività il 4 maggio, giorno in cui si potrà tornare a spostarsi ma solo entro confini regionali. L'11 maggio, invece, la riapertura dei negozi, mentre il 18 maggio riaprirebbe la ristorazione. Lo riporta l'Ansa.