Un anno fa di questi tempi Neymar si stava preparando per trasferirsi dal Barcellona al Psg, diventando il calciatore più pagato nella storia del calcio. "Il trasferimento del secolo", si diceva allora. Dodici mesi dopo Cristiano Ronaldo e la Juventus sono pronti ad oscurare  Neymar sotto la Tour Eiffel. Operazioni stratosferiche sia sul rettangolo verde che fuori. Due trasferimenti che hanno molto in comune e che raccontano anche il calcio ed il calciomercato di questi anni.

ARRIVA LO SPONSOR -  La scorsa stagione Neymar si trasferì al Psg tirando fuori i 222 milioni di clausola di tasca propria. Insomma, di tasca propria si fa per dire, visto che il brasiliano aveva appena firmato un contratto da 300 milioni con la ​Qatar Sports Investment, proprietaria del Psg e  Qatar Airways, main sponsor dei mondiali 2022. L'affare Ronaldo, allo stesso modo, potrebbe essere parzialmente finanziato da FCA che metterebbe sul piatto 20 dei 30 milioni di euro annui richiesti dal portoghese per il suo stipendio. 

MENDES, PAROLE D'ADDIO: 'Ronaldo eternamente grato al Real, se andrà via...'
DIFFERENZA CON IL PSG - Non è un segreto che il Psg abbia avuto problemi con il Fair Play Finanziario proprio dopo il trasferimento di Neymar. L'Uefa, infatti, non ha gradito l'aggiramento della regola per il pagamento della clausola rescissoria ed il club parigino, tutt'oggi, ne sta scontando le conseguenze. La grande differenza con il caso Ronaldo è che il Fair Play Finanziario non vieta ai giocatori di ricevere un compenso per sponsorizzazioni da aziende che siano collegate al club. Tutto questo a patto che le remunerazioni siano in linea coi valori di mercato. FCA, tra l'altro, non è l'unico sponsor che potrebbe aiutare il pagamento dello stipendio di Ronaldo visto che anche altri sponsor come Herbalife (LEGGI QUI i dettagli esclusivi)  alzando la quota di sponsorizzazione per il campione portoghese. Il tutto a cifre che rientrano nel mercato e non si avvicinano neanche a superare la linea oltrepassata da Neymar ed il Psg con una sponsorizzazione da 300 milioni.

@lorebetto