"Palla a Cuadrado e qualcosa succede", quante volte abbiamo pensato e detto questa cosa guardando le partite della Juve. Soprattutto negli ultimi anni, quando Juan si è preso sempre di più la squadra sulle spalle, diventando centrale e spesso imprescindibile. Forse addirittura troppo tanto che è stato costretto spesso agli straordinari, anche quando come nell'ultima stagione, non poteva più garantire 50 partite alla "Cuadrado". E nel 2015, quando atterrò a Torino dal Chelsea in prestito, era inimmaginabile che potesse diventare ciò che è diventato per la Juve in questi 8 anni.

Inutile elencare i numeri, dai trofei vinti alle oltre 300 presenze con quasi 100 partecipazioni ai gol tra reti ed assist. Juan Cuadrado è stato allo stesso tempo il simbolo della "spensieratezza", della gioia di giocare a calcio e divertire, con giocate estemporanee, dribbling e balletti, ma ha anche avuto quella costanza di rendimento e solidità che gli ha permesso di entrare nella sfera dei grandi campioni che la Juve ha avuto nella sua storia. La sua grandezza è stata proprio questa, riuscire a portare il suo modo di giocare e vivere il calcio dentro il mondo Juve. 
Non è riuscito a prendersi gli applausi dell'Allianz Stadium, anche perché fino a poche settimane fa non c'erano ancora certezze sul suo futuro. Ma il mondo Juve non si è dimenticato e non si dimenticherà di questi 8 anni e dei tanti momenti in cui Juan è stato decisivo con le sue giocate. Riviviamo nella gallery i momenti più importanti di Cuadrado con la maglia bianconera.