I modi sono diversi ma la passione è la stessa, uno in tv, l'altro via radio però la domanda emerge da alcuni giornalisti brasiliani: Dani Alves è meglio di Cafu? Emergono anche i fatti ed i puntini. Chi è il terzino brasiliano più vincente? E il giocatore più completo? In Brasile ognuno dice la sua, noi diciamo la nostra.

La strapotenza bianconera davanti ai monegaschi con un super Dani Alves da esterno alto (usato anche con Dunga nel 2010 e qualche volta prima nel Siviglia) è stata la mossa chiave di Max Allegri. Per i giornalisti la questione è che manca a Dani la Coppa del Mondo. Infatti, questo manca ma il bianconero ha un passato di enorme glorie nel corso della sua carriera spagnola visto che ha lasciato il Brasile da giovane sconosciuto e non da campione nazionale, continentale ed intercontinentale come Cafu con Palmeiras e San Paolo. In Italia, Cafu ha fatto il suo nello storico scudetto romano prima di ottenere il livello riconosciuto nel Milan di Ancelotti ma alla fine soltanto uno Scudetto nella capitale e uno in rossonero oltre alla Champions. Con la Juve, Dani sta per vincere già il suo primo Scudetto, lotta per vincere la Coppa Italia ed è vicino alla finale di Champions League ancora una volta... Coppa che ha già messo tre volte in bacheca personale. Il pensiero può essere che manca veramente qualcosa in più in nazionale per Dani (anche perché Cafu ne ha vinti due di Mondiali) ma a livello di club quello che risulta rilevante a noi juventini è che lui possa diventare ancora più vincente e superiore al suo connazionale nel calcio italiano visto che il presente è mostruoso. Cafu ha dovuto aspettare più di un decennio per ottenere tanti trofei in Italia, mentre Dani sta per fare la storia in pochi tempi nella Signora e l'impatto della sua presenza è evidente nello spogliatoio bianconero.

Lirola: 'Juve? Ho fatto subito la valigia. Legato a Morata, seguo Dani Alves'
Con i numeri in mano, Cafu tra club e Nazionale ha 24 trofei (tra questi ci sono 2 Coppa del Mondo), invece il nostro Daniel Alves ha in palmares 33 impressionanti trofei, che fanno del numero 23 bianconero un vincitore nato. I numeri sono chiari, Dani forse è il più vincente terzino della storia del calcio. Qualche lista mette Ryan Giggs (bandiera assoluta del Manchester United) come maggior vincitore con squadre con 34 totali. Se togliamo il Brasile, per Dani sono 31 le coppe alzate al cielo, quindi può raggiungere il gallese già quest'anno. Speriamo che finisca così perché significherebbe triplete.

@ThiagoBonapace
@IgorRossi93