Una giornata particolare. Senza campo per i giornalisti, ma con doppia seduta per i giocatori della Juventus. Uditi (uditissimi) i fischi e il rumore del pallone, nel segno di una preparazione che continua esattamente come deve continuare: con una solida base atletica, a mettere forza nelle gambe, a dare un senso a questa settimana in Germania che è pure iniziata con temperature alte. 

Il motto è: un passo alla volta, giorno dopo giorno. Per le idee tattiche e per quello che oggi è il club bianconero: un mondo nuovo, praticamente tutto da scoprire. Di sicuro, ogni cosa un po' da rifare. 


Il centro Adidas che ospita la Juventus


Tutto è andato come doveva andare, senza intoppi. Le magliette belle sudate dei calciatori hanno dato l'idea della corsa e del dinamismo di questi allenamenti sotto il sole - poi pioggia - del cielo tedesco. Non ci sono state grosse novità, se non l'abbraccio dei tanti tifosi accorsi al centro di Herzogenaurach per provare a intercettare i giocatori. C'è chi è riuscito circumnavigando il ritiro, c'è chi ci ha rinunciato. A prescindere, le sedute di Thiago sono tutte iper blindate. Pure per gli addetti ai lavori. 

LIVE - Juventus, è iniziato il ritiro: i bianconeri sono arrivati a Herzogenaurach VIDEO
Anche per questo, l'unico sfogo della giornata è stato legato alla sede che ospita i bianconeri. E' un mondo a parte. E' una storia incredibile. Due campi e uno stadio, attività di ogni tipo, dal padel al beach volley - vi consigliamo il video sul nostro canale YouTube -, per un totale di 5600 persone che lavorano lì dentro. E che lì dentro vanno pure in bici per raggiungere i vari posti, persino un laghetto. Insomma, un micro mondo. Bellissimo. Ed estremamente funzionale, per la Juve e per chi ci lavora. Buona la prima giornata di allenamenti, insomma… Per tutto il resto, toccherà aspettare ancora un po'.



Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE! Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui