A Liverpool è scoppiato improvvisamente il caso Emre Can. Le richieste di ingaggio del centrocampista tedesco stanno di fatto bloccando la trattativa per il rinnovo del contratto, in scadenza nel 2018. Il giocatore, come ricordato da Goal.com, percepisce attualmente circa 55.000 sterline a settimana, ma ambisce a raggiungere la stessa fascia di salario del capitano dei Reds Jordan Henderson e di Adam Lallana. Non solo: pur avendo collezionato già 29 presenze stagionali, il classe ’94 vorrebbe più spazio all’interno dello scacchiere tattico di Jurgen Klopp. Che, dalla sua, ha spesso dimostrato di preferire per il suo centrocampo ideale la coppia della Nazionale inglese Henderson-Lallana coadiuvata da Wijnaldum.

Tolisso, numeri in crescita! Ecco l'offerta per convincere il Lione
IL PIU' ATTESO - Fin dal suo acquisto dal Bayer Leverkusen, risalente all’estate 2014 e costato alle casse del Liverpool circa 15 milioni di euro, il profilo di Emre Can ha sempre assunto i contorni dell’eterna promessa. E’ vero, il flop Lazar Markovic era stato pagato ben 10 milioni in più, mentre il centravanti della Nazionale belga Divock Origi era reduce da un assist e un gol ai Mondiali in Brasile. Eppure, il colpo più atteso dai tifosi Reds in quella finestra di mercato era proprio lui: il centrocampista definito da Karl-Heinz Rummenigge “uno dei più grandi talenti del calcio tedesco”, con il Bayern Monaco che non ha mai smaltito del tutto la delusione di esserselo lasciato sfuggire, dopo averlo cresciuto nelle giovanili e fatto esordire in Bundesliga. Eppure, dopo quasi 1000 giorni di esperienza in Premier League, il mediano della Nazionale di Löw non ha ancora convinto del tutto l’ambiente di Anfield Road. Nonostante la grande duttilità, infatti, la sua qualità nell’impostazione e negli inserimenti non ha ancora raggiunto le vette dei compagni di reparto.

OCCASIONE JUVE - Di fronte al braccio di ferro tra Emre Can e il Liverpool è pronta a inserirsi la Juventus, in cerca di almeno un innesto importante per il centrocampo. La pista più calda è quella che porta a Corentin Tolisso, ma la situazione contrattuale del tedesco potrebbe costituire un’occasione irripetibile per sferrare uno straordinario doppio colpo. I prossimi mesi saranno quindi decisivi per il futuro di Emre Can, che ha 11 partite per dimostrare il proprio valore. Ai bianconeri (per cui attualmente rappresenterebbe comunque una seconda scelta di lusso), ma soprattutto a Klopp, che parlando di recente del suo rinnovo ha ammesso: “Magari se non sapesse cosa penso di lui, potrebbe esserne influenzato, ma lui sa benissimo cosa voglio”. Le aspettative, come sempre, sono altissime. Emre Can ha un ultimo step da completare, tra il rosso di Liverpool e il bianconero della Juve.

@mcarapex