Il più forte con cui abbia mai giocato è Zinedine Zidane ma, a sorpresa, l'attaccante che più lo ha messo in difficoltà in carriera è stato Pedro Munitis. Lo ha dichiarato Lilian Thuram, ex difensore di Parma e Juventus, campione del mondo con la Francia nel 1998, intervistato da L'Equipe.

"La prima volta che ho conosciuto Zidane, nella nazionale francese, aveva 17 anni e mezzo. Mi impressionò, non avevo mai visto nessuno fare certe cose con un pallone. Non è stato solo un giocatore di grande talento, è stato soprattutto un gran lavoratore, rigoroso e con molto carattere".

L'avversario più forte? Ovviamente, Ronaldo il Fenomeno. "Non importava dove toccava il pallone, tutti eravamo all'erta, perché poteva scatenare un'azione che conduceva al gol: è stato sempre molto bello giocargli contro". Il momento in cui Thuram si è sentito al top della propria carriera "è stato nei miei primi anni al Parma. Assieme a Carlo Ancelotti ho imparato diverse cose essenziali per un difensore"

Ronaldo-Zidane, ancora insieme? Lo United ci lavora
A sorpresa, rivela Thuram, chi gli ha dato maggiori grattacapi durante una partita è stato Munitis "durante i quarti degli Europei del 2000. Era molto più basso e rapido di me, non riuscivo a prenderlo. Ho persino cambiato le scarpe nell'intervallo, ma questo non mi ha aiutato. Poi a un certo punto, non so perché, il ct spagnolo ha deciso di toglierlo"