Federico Chiesa sta vivendo un'estate sicuramente diversa da tutte le altre. Ovviamente a livello personale extra calcio, visto che nella giornata di ieri si è sposato ma non solo. L'estate 2024 per il classe 1997 potrebbe essere decisiva anche per quanto riguarda la sua carriera. Saranno infatti giorni - e
settimane - decisive per il futuro calcistico di Chiesa. Dopo l'europeo e il matrimonio, non è più tempo di "rimandare" ma quello delle decisioni. 


Federico Chiesa, si decide il suo futuro: il punto



Sicuramente non avrà pensato a questioni di mercato ieri, giorno del suo matrimonio. Anche se prima e dopo la celebrazione c'è stato spazio  per un po' di "Juve". In tanti infatti lo hanno accolto dietro le transenne del Duomo di Grosseto, molti anche con la maglia bianconera; Chiesa si è fermato per foto e autografi. Ma c'è di più, perché anche nel post matrimonio, qualcuno è riuscito a "intercettarlo" mentre era in macchina. Ed è arrivato l'appello dei tifosi o meglio, di un tifoso in particolare. "Rinnova Fede, rinnova", la frase urlata dal sostenitore bianconero. Nessuna reazione ovviamente di Chiesa, che con il sorriso (e non potrebbe essere altrimenti visto il contesto) ha proseguito. 

Corsport - La richiesta della Juventus per Huijsen: ecco quanto vuole incassare Giuntoli
Quello del tifoso è stato un vero e proprio auspicio. Perché fondamentalmente, il "caso" Chiesa nasce in primis da quel contratto in scadenza nel 2025 e per cui nei mesi passati non era stato trovato un accordo sul prolungamento. Una situazione che ha portato la Juve a mettere il giocatore sul mercato per non perderlo a zero tra un anno e Chiesa a guardarsi intorno. E qui c'è il "problema" maggiore che le parti cercheranno di risolvere. 
 

L'ostacolo maggiore


Fali Ramadani, agente di Federico, è infatti da quando è finito il campionato che lavora per trovare una destinazione gradita al giocatore. Dall'estero per ora non è arrivato niente di concreto e in Italia, i club che si sono mossi (Napoli e soprattutto Roma), non partecipano alla Champions League, requisito che invece è determinante per Chiesa. A differenza della situazione di Soulé, l'ostacolo quindi non riguarda tanto le richieste della Juventus - che era partita da 40 milioni ma ha già abbassato notevolmente la cifra per lasciarlo partire - ma la volontà del giocatore. 
 

Quando tornerà ad allenarsi?


Chiesa ha avuto qualche giorno in più rispetto ai compagni della nazionale proprio per il matrimonio ma già la settimana prossima è previsto il suo ritorno a Torino. Non raggiungerà infatti i compagni in Germania ma si allenerà direttamente alla Continassa. Una situazione che la società non vorrà portarsi dietro ancora a lungo. Le parti si riaggiorneranno per fare il punto e capire gli sviluppi. Quell'auspicio del tifoso che ha chiesto a Chiesa di rinnovare, per ora rimane uno scenario lontano, o comunque più difficile rispetto all'altra strada, ovvero l'addio. Non tra un anno però a zero; su questo la Juventus farà di tutto perché non accada.