Una brutta sconfitta. Per come è arrivata, perché arrivata contro la Fermana fanalino di coda e perché complica ulteriormente la classifica. È crisi. Parola forte che va contestualizzata. Il campionato è ancora lungo, le opportunità per risalire la classifica ci sono (La Next Gen è al 18esimo posto in coabitazione con la Spal 19esima a 15 punti), ma manca lucidità. Manca la gestione dei momenti della partita, manca il coraggio di continuare a giocare dopo aver segnato.
 
Troppo spesso la squadra di Brambilla si trova subire il forcing avversario senza più saper alzare il baricentro e imporre la propria qualità. Il problema è soprattutto mentale, se non si trova la soluzione, e una vittoria, si rischia di affondare.

LA CRONACA DEL MATCH
 

Fermana-Juve Next Gen, le pagelle del match: i voti ai protagonisti

 
DAFFARA 6 – Pasticcione in alcune occasioni, ma fa una bella parata con la mano di richiamo.
 
Juve Next Gen, Brambilla: 'Quella contro la Fermana sarà la gara più importante'
SAVONA 5 – Luci e ombre. Davanti si propone emette dentro cross pericolosi. Dietro, però, diverse sbavature e sul gol del pari si fa saltare in testa
 
STIVANELLO 5 – Tiene botta quando la Fermana spinge, ma nel finale affonda come il resto del reparto
 
MUHAREMOVIC 5 – Se serve, palla spazzata via senza fronzoli. Nella parte finale subisce il forcing della squadra di casa
 
MULAZZI 6 – Si trova alla grande con Turicchia dall’altra parte, bene anche in fase di copertura
 
DAMIANI 5.5 – A volte fa legna, a volte intaglia, in ogni caso ne esce sempre bene. Ma si fa saltare troppo facilmente da Giandonato nel finale
 
PALUMBO 6 – Elegante e preciso nel gestire possesso e ritmi della squadra (Dal 64’ SALIFOU 5 – Non riesce a dare quella dose di quantità di cui la squadra avrebbe bisogno)
 
TURICCHIA 5.5 – Turicchia-Mulazzi è la coppia di esterni che smonta le linee difensive della Fermana, entrambi protagonisti questa sera. Alla lunga, però, cala
 
ANGHELE’ 6.5 – Non trova il gol, a è il migliore dei bianconeri. Tra le linee fa impazzire la difesa della Fermana, partita di altissimo tasso qualitativo. Classe 2005 appena salito dall’U19: ormai lo conosciamo, ma è comunque sorprendente. (Dal 64’ COMENENCIA 5.5 – Non un ingresso da ricordare, al di là della traversa nel finale)
 
GUERRA 6.5 – Ne sbaglia uno, alla seconda chance non perdona. In generale una buona gara dal punto di vista tecnico
 
CERRI 5.5 – Riscatta in parte il suo match con il cross perfetto per Guerra. Per il resto, un gol sfiorato e poco altro. (Dal 76’ MANCINI sv)
 
All. BRAMBILLA 4.5 – Adesso si mette male, la sconfitta contro la Fermana fanalino di coda è una brutta botta. È mancato il coraggio, dopo la rete del vantaggio la sua squadra si è arroccata dietro a subire il forcing avversario e non è la prima volta che succede. La squadra è in difficoltà dal punto di vista mentale, mancano le sicurezze.