Nella sua prima uscita ufficiale da dirigente della Juventus, Cristiano Giuntoli era stato piuttosto chiaro: «Qui non ci sono operazioni alla Giuntoli, alla Allegri o alla Manna, ma solo alla Juventus». Certo, chiaro: nessun protagonismo, la squadra dirigenziale e le decisioni prese di concerto con l’allenatore vengono prima delle idee personali e degli spunti individuali. Altrettanto vero, e sarebbe inutile negarlo, è che molti tifosi della squadra bianconera si sarebbero aspettati un cambio di marcia nel mercato della Juventus, con l’arrivo dell’ex Napoli. Niente di tutto ciò, almeno fin qui.
 
A rivelare un retroscena, su questo aspetto, è Repubblica. Compito di Giuntoli, ad oggi, è assecondare le richieste di Massimiliano Allegri che ha fortemente voluto Lukaku, a prescindere da Vlahovic che tratterrebbe volentieri, se le casse societario lo permettessero. La richiesta di Allegri arriva da lontano, tanto che fu Giovanni Manna a incanalare la trattativa sui giusti binari, trovando l’accordo con l’entourage del calciatore. Trattativa che adesso Giuntoli cerca di portare a compimento.
 
Juve, le cifre dello scambio Vlahovic-Lukaku: Giuntoli vuole 50 milioni
Inoltre, anche il nuovo arrivato Facundo Gonzalez non è propriamente un nome nella lista di Cristiano Giuntoli. Il regista dell’operazione, che ha origine anche questa prima dell’arrivo del dirigente, è il procuratore Guastadisegno, lo stesso di Soulé che adesso potrebbe cambiare casacca.