Un predestinato. Così è sempre stato definito Giuseppe Leone, centrocampista nato a Torino il 5 maggio 2001 e fresco vincitore da protagonista del campionato di Serie C con la Juve Stabia. Il suo passato - recente, trattandosi di un quasi 23enne - è però tutto a tinte bianconere.
 

Chi è Giuseppe Leone

Leone, infatti, ha vissuto tutta la trafila del settore giovanile della Juventus, che ha puntato su di lui da piccolissimo. Sui campi di Vinovo ha avuto la fortuna di potersi allenare con campioni del calibro di Paulo Dybala e Cristiano Ronaldo, maturando presto l’etichetta del "nuovo Pirlo".
 

La carriera

A 17 anni l'esordio in Primavera, con 11 presenze all'attivo alla sua prima stagione. A seguire, a stretto giro, il "salto" in Next Gen con altri talenti come Nicolò Fagioli, Fabio Miretti e Hans Nicolussi Caviglia, propedeutico al trasferimento - fortemente voluto dal suo procuratore, l'avv. Clemente Severati - al Siena prima e alla Juve Stabia poi, entrambe ritenute tappe importanti per un confronto con il calcio "vero", di provincia, formativo per un potenziale ritorno tra i "grandi" con un bel bagaglio di esperienza.
Caso Osimhen: che fine hanno fatto i giovani coinvolti? Due sono in Serie D
 

La scalata verso la Serie B

Con il tecnico Guido Pagliuca, che lo aveva cercato a lungo nell'ultima sessione di calciomercato, Leone ha sviluppato nel suo ruolo di play una personalità importante, abbinata a un'intelligenza tattica fuori dal comune e a doti fisiche straripanti, tali da far pensare ai suoi tifosi che c'entrasse poco con la Serie C. Che infatti è già il passato anche per la stessa Juve Stabia, pronta a tornare in cadetteria e a portarsi con sè Leone. Sempre che non gli arrivi un'altra chiamata...