Juventus e Napoli si affrontano domenica nel primo dei due match ravvicinati che vedrà bianconeri ed azzurri sfidarsi prima in campionato e poi in Coppa Italia. Per molti una sfida alla pari, dati i valori espressi in campo e in panchina, per altri una sorta di Davide contro Golia applicato al calcio. Perché? Soprattutto per 'colpa' del famoso fatturato. Secondo i dati raccolti da Deloitte, la scorsa stagione la Juventus ha chiuso con un bilancio da 342 milioni di euro mentre il Napoli ha terminato la stagione 2015/16 a quota 143 milioni, un abisso che basta da solo a testimoniare lo strapotere economico della Juve in Italia.

IL FATTURATO DIVIDE - In più di un'occasione il tecnico del Napoli Sarri ha fatto notare come per gli azzurri fosse impossibile stare al passo dei bianconeri e dei loro investimenti. Ovvio, Sarri ha ragione ed è anche per questo che tre giorni fa gli è stata assegnata a panchina d'oro. Non allena e non ha allenato una squadra di brocchi, intendiamoci, ma nella passata stagione ha conteso lo scudetto alla Juve per diversi mesi prima di cedere all'88 nel match decisivo risolto dalla rete di Zaza allo Juventus Stadium. Nonostante il fatturato, possiamo dire, Sarri fa esprimere al Napoli il miglior gioco del nostro campionato ma avere un fatturato maggiore delle altre squadre non è una colpa ma, semmai, il risultato dell'organizzazione di un club.

Quanti problemi in avanti. Allegri pesca anche dalla Primavera? Non solo Kean
FATTORE STADIUM - Come detto il fatturato della Juventus nello scorso anno era più del doppio rispetto a quello del Napoli. Gli introiti in casa Juve sono andati costantemente in crescendo dalla stagione 2011/12, quella in cui i bianconeri, per la prima volta, hanno giocato allo Juventus Stadium. Al termine di quella stagione il fatturato delle due squadre era quasi alla pari. La Juve chiuse con un bilancio da 154 milioni, quello del Napoli invece era di 115, una differenza di appena 40 milioni che in soli cinque anni si è allargata a macchia d'olio, una forbice che è andata via via aprendosi fino a presentare il conto di questi anni. Le partecipazioni costanti alla Champions League e gli introiti del nuovo stadio hanno fatto la differenza in favore dei bianconeri che nel 2012/13 hanno sfondato il muro dei 200 milioni di fatturato mentre dal 2014/15 hanno superato quota 300 milioni. Il Napoli, invece, è arrivato ad un massimo di 165 milioni nel 2013/14. E' vero, il fatturato maggiore della Juve aiuta sia in termini di acquisto giocatori che in termini di capacità di offrire lauti stipendi per attirare i migliori giocatori. La Juventus, però, è stata capace di aprire una voragine tra sé e le altre squadre nel giro di pochi anni, dovrebbe essere un pregio e non una colpa.

@lorebetto