Oggi è il giorno di Napoli-Juve, ma nessuno smette di pensare a Juve-Barça. Anche con uno scontro diretto così vicino, è impossibile cancellare totalmente dalla mento l'affascinante sfida europea che attende i bianconeri. E in Spagna è uguale. Sport, infatti, ha dedicato oggi un approfondimento a quanto successo nel 2006: il Barcellona fu tra le squadre che approfittarono di più di Calciopoli.

SCIPPI - Al di là dell'imprecisione del quotidiani, che parla di partite truccate quando nessun organo di giudizio ha sentenziato che qualche incontro sia stato truccato, si ritorna sugli acquisti dei catalani, che, come tanti, banchettarono sulla Juve morente, ma che è stata in grado di rinascere. I blaugrana, in particolare, approfittarono della crisi per portare via Thuram e Zambrotta, reduci da un Mondiale da protagonisti e pedine fondamentali della Juve, a prezzo di saldo. Appena 19 milioni di euro per entrambi. 

Napoli-Juve: le formazioni ufficiali, fischi e insulti per Higuain
DELUSIONE - Il colpaccio, però non riuscì in pieno. La delusione più grossa fu Thuram. Il francese, con la maglia blaugrana, ha imboccato il viale del tramonto e tra un infortunio e l'altro non è riuscito a imporsi. Con il rammarico di tutto il popolo catalano, convinto di aver messo a segno davvero un super colpo. Invece, le cose andarono diversamente. Con Zambrotta l'amore non sbocciò mai, ma riuscì a fornire un contributo maggiore.