La verità, in questa lungo percorso chiamato scudetto del Napoli, è che tanti episodi si stanno mettendo in fila, uno dietro l'altro. Al Napoli, ecco, sta andando tutto bene perché è tremendamente vera quella storia che la fortuna aiuti gli audaci. Spalletti lo è. L'ha trasmesso in maniera perfetta alla sua squadra, che oggi è matura per la vittoria. 

Se ci pensate, farlo a Napoli sarebbe un capolavoro. La squadra immatura per eccellenza ha infilato 10 successi consecutivi e ora guarda tutti dall'altissimo verso il basso. Ripetiamo: meritatamente. 

Proprio per questo largo merito, stona ancora una volta l'episodio che gira a suo favore. Considerando il risultato maturato dal Milan a Cremona, il rigore concesso su Osimhen, di fatto un "rigorino", uno di quelli che nessuno avrebbe dovuto assegnare più, ha spostato il campionato. E affossato tutto e tutti. 

6 novembre 2011: Napoli-Juve rimandato per pioggia! Ma splendeva il sole
"Sarà lunghissima", dice Spalletti. Forse per gli altri, non per gli azzurri. A parti invertite, viene naturale chiederselo, cosa sarebbe successo?