Cinque mesi dopo il suo addio a Madrid e il conseguente approdo a Torino, in Spagna si continua a parlare di Cristiano Ronaldo. E’ proprio il fuoriclasse portoghese della Juventus a conquistare quasi tutte le prime pagine dei quotidiani iberici, che sia motivo di confronto con il Real o che serva a far rinascere la lunga sfida con Lionel Messi.

A MADRID - “Orfani di Cristiano”, titola l’edizione odierna di AS, giornale vicino agli ambienti madridisti che punta il dito sulla scarsa efficacia dei Blancos in attacco. “Soltanto la coppia Costa-Griezmann (8) segna meno gol in campionato di Bale-Benzema (10) fra i grandi club d’Europa”. E nel frattempo “il portoghese fa doppietta e diventa capocannoniere (14)”. Un dato evidenzia la crisi: questo è il Madrid “meno goleador (55) dalla stagione 2006-07”.

A BARCELLONA - In Catalogna, invece, si evidenzia la sfida a distanza tra Messi e Ronaldo: quella dei gol l’ha vinta l’argentino del Barcellona, che ha concluso l’anno solare con ben 51 marcature (contro le 49 di Cristiano). “Pichichi 2018”, esulta il Mundo Deportivo: “Leo Messi termina l’anno come massimo goleador, superando di due gol CR7”. Più esplicita la prima pagina di Sport, che mostra la Pulga ridere beffarda di fronte a Ronaldo: “Messi campione dell’anno, il crack azulgrana è il re del gol”.

In gallery, le prime pagine di oggi in Spagna