Jeep ha deciso di ridurre i pagamenti alla Juventus per la sponsorizzazione della divisa da gioco nella stagione 2023/24, passando da 45 a 38 milioni di euro. Questa decisione è legata alla mancata partecipazione dei bianconeri alle coppe europee nella stagione in corso, insieme al riacquisto di alcuni diritti da parte del club bianconero.

Questo aggiustamento nei pagamenti emerge dai documenti relativi al prospetto sull'aumento di capitale, consultati da Calcio e Finanza. La possibilità di ridurre il corrispettivo da parte di Jeep era già prevista nel contratto firmato alla fine del 2020 tra la Juventus e FCA Italy SpA, società che è successivamente entrata a far parte del gruppo Stellantis dopo la fusione tra i gruppi FCA e PSA nel 2021.

Lazio in Champions: con il Bayern partita meno vista in assoluto
La mancata performance sportiva della Juventus ha consentito a Jeep, marchio del gruppo Stellantis, di versare un corrispettivo inferiore rispetto a quello originariamente pattuito, pari a 45 milioni di euro, per la stagione 2023/24.


Il contratto


Il contratto prevede "per le stagioni sportive 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024:
  • un compenso fisso di Euro 45 milioni per ciascuna Stagione Sportiva da corrispondersi da parte di FCA in quattro rate trimestrali di pari importo; e
  • un compenso variabile pari a Euro 1 milione in caso di accesso alla finale di UEFA Champions League.

Non solo. "Si segnala altresì che il Contratto di Sponsorizzazione FCA prevede una possibile riduzione del corrispettivo base, per ciascuna stagione sportiva oggetto del contratto, in caso di:
  • mancata partecipazione da parte di Juventus alla UEFA Champions League (riduzione pari a Euro 2 milioni, oltre IVA);
  • mancata partecipazione da parte di Juventus all’Europa League o eliminazione prima dei quarti di finale della medesima competizione sportiva (riduzione pari a Euro 2 milioni, oltre IVA)".

"I predetti importi sono tra loro cumulabili e, pertanto, gli stessi potranno sommarsi al verificarsi delle rispettive condizioni che ne determinano la maturazione; in tal caso, la riduzione massima complessiva del corrispettivo base per ciascuna stagione sportiva risulterebbe pari a Euro 4 milioni, oltre IVA".


Perché Jeep ridurrà il corrispettivo alla Juventus


Ancora dal contratto, redatto il 20 aprile 2022: "Le parti hanno eseguito una modifica all’accordo con Stellantis Europe, secondo la quale la Juventus ha esplorato il mercato principalmente con l’obiettivo di trovare un nuovo sponsor ufficiale in sostituzione di Stellantis (identificato all’epoca con il marchio Jeep come logotipo dello sponsor), ma anche con l’intenzione di valutare l’interesse potenziale di terzi nell’acquisire uno o più diritti concessi a Stellantis dall’accordo con Stellantis Europe". 

Il 24 agosto 2022, è stata apportata un'altra modifica: "Le parti hanno concordato di restituire alla Juventus, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, alcuni diritti concessi a Stellantis, subordinatamente alla partecipazione della Juventus alla UEFA Champions League e/o UEFA Europa League rispettivamente nelle stagioni sportive 2022/2023 e/o 2023/2024". Di conseguenza, "ridurre la quota di sponsorizzazione dell’accordo con Stellantis Europe di un importo di 400.000 euro per ciascuna delle stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024".

"Il 31 luglio 2023, le parti hanno eseguito una terza modifica all’accordo, con il riacquisto da parte della Juventus, per la stagione calcistica 2023/2024, di alcuni diritti concessi a Stellantis Europe, per un importo di 3 milioni di euro e, pertanto, con una riduzione da 45 milioni di euro a 42 milioni di euro nella remunerazione di base per la suddetta stagione calcistica. Inoltre, poiché la Juventus non parteciperà alle competizioni UEFA nella stagione sportiva 2023/2024, il corrispettivo sarà ulteriormente ridotto di 4 milioni di euro e, pertanto, a 38 milioni di euro".