Seppur per un breve periodo, le tante voci sul mercato in uscita della Juventus, in estate, hanno riguardato anche Alex Sandro. Qualche abboccamento da Arabia o Turchia, nessuna offerta presa seriamente in considerazione dal difensore brasiliano. Dopo il rinnovo, scattato in automatico lo scorso anno, sembrava abbastanza chiaro che in questa stagione avrebbe ancora giocato con la maglia bianconera indosso.
 
E se Alex Sandro rimane, Massimiliano Allegri lo mette in campo. Le idee del tecnico livornese sono piuttosto chiare a riguardo: lo ritiene un calciatore affidabile, uno che conosce a memoria quello che l’allenatore vuole vedere in campo. Inoltre, è una pedina importante nella nuova Juventus, quella che prova ad uscire dalla difesa palla al piede e che deve affidarsi a lui e a Danilo, piuttosto che ad un ancora titubante Bremer, per svolgere quel compito. Tutto questo, al di là delle amnesie difensive che, nelle ultime stagioni, sono costate più o meno care a Madama.
 
Juve, scudetto o quarto posto? La risposta entro il 30 dicembre, 'il piano di Allegri'
Nonostante il ruolo che Allegri riconosce ad Alex Sandro, però, le idee sul futuro sembrano essere piuttosto chiare. Alla fine del mercato è cominciata la fase due del lavoro di Giuntoli: i rinnovi. Tanti gli incontri già in agenda, su tutti quello per Pogba. Al momento, però, non si valuta un ulteriore rinnovo per il difensore brasiliano, in scadenza a giugno 2024. Segno, anche questo, di come la decisione sia grossomodo già presa: per Alex Sandro dovrebbe essere l’ultima stagione in bianconero e sarà ancora da protagonista in campo.