Dopo i 20 minuti abbondanti contro la Roma e la titolarità in Coppa Italia, era  tutto pronto per rivedere dal primo minuto Federico Chiesa anche in campionato. Avrebbe giocato lui al fianco di Dusan Vlahovic contro la Salernitana per provare a ripetere la grande prestazione fornita dall'italiano proprio contro la squadra di Filippo Inzaghi pochi giorni fa. E invece Allegri dovrà rinunciare a Chiesa, di nuovo dopo la trasferta di Frosinone.

Chiesa out con la Salernitana, le sue condizioni


Un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio sinistro, che si è gonfiato. Esclusi problemi più seri ma comunque una situazione da monitorare con attenzione nei prossimi giorni. Anche perché quando si tratta di Chiesa, la prudenza è sempre massima. Dello staff e dello stesso giocatore. L'aspetto mentale infatti è un fattore per il giocatore, come già in passato aveva fatto capire Allegri senza tanti giri di parole. "Ha fatto la risonanza ed è negativa, ma ha comunque fastidio e parlandoci era un po’ preoccupato. Proprio perché non l’ho visto tranquillo, ho deciso di non portarlo", le parole usate dal tecnico prima di Juventus-Torino. Serenità è invece il concetto che che aveva usato quando ha annunciato che Chiesa sarebbe stato fuori per la gara con il Frosinone: "Chiesa ha sentito fastidio al tendine rotuleo, non era sereno e l'abbiamo lasciato a casa". 

Juve, altro stop per Chiesa: è la quarta volta che si ferma


Juve, quando torna in campo Chiesa
Per Chiesa si tratta del quarto stop stagionale. I primi due erano arrivati in concomitanza con la Nazionale il secondo lo aveva costretto a saltare il derby per un problema muscolare. Poi c'è stato il fastidio al tendine rotuleo di poche settimane fa e ora questo problema al ginocchio. Chiesa ha giocato da titolare 13 partite in questo girone di andata ma in questo dato c'è da evidenziare una differenza tra l'inizio di stagione e gli ultimi mesi. Il classe 1997 infatti è sceso dal primo minuto nelle prime sette gare mentre dall'ottava giornata alla diciannovesima, ha giocato dall'inizio solo in sei occasioni, saltandone tre e subentrando in altre tre partite. In pratica, per problemi fisici e non scelte tecniche, Allegri ci ha rinunciato da titolare in metà delle ultime 12 partite. Un piccolo campanello d'allarme, in attesa di capire meglio quando potrà rientrare. 

Doppio appuntamento con OR LIVE per oggi, 7 gennaio. Ci vediamo per il post Supercoppa Women e il post partita di Salernitana-Juventus con Marcello Chirico, Antonio Romano e i nostri inviati: da Cremona per la Juve Women Miriana Cardinale, all'Arechi ci aspetta Fabio Marzano.