“Se saremo fuori da tutto, faremo un programma senza vendere cose che non si possono vendere. Non si può dire che la Juve potrà subito tornare a vincere, è normale. Poi magari ci riusciremo, ma bisogna essere allineati”. Lucidità e trasparenza, emerge questo dalle parole a caldo di Massimiliano Allegri dopo la sconfitta contro l’Empoli. Analizzandole non si può non evidenziare una cosa: il tecnico livornese ha, di fatto, annunciato un ridimensionamento.
 
Se saremo fuori da tutto. Ormai sembra una certezza. Non tanto per la classifica, nonostante i segnali negativi di ieri, raggiungere un posto in Europa sembra ancora possibile. A gravare, però, è la spada di Damocle della Uefa che sembra intenzionata a lasciare la squadra bianconera fuori da ogni competizione. Anche in questo senso, sono indicative le parole di Christillin arrivate nella mattinata di ieri.
 
'Vlahovic o Chiesa', Juve costretta a scegliere chi vendere? La situazione
Paradossalmente, restare fuori dall’Europa agevolerebbe il ritorno alla vittoria della Juventus. Senza coppe, rimane solo l’Italia a cui puntare con forza. Quindi, a cosa si riferisce Allegri? Come dicevamo, le sue parole assomigliano molto all’annuncio di un ridimensionamento della rosa. Sarà necessario fare dei sacrifici, rinunciare a rinnovi eccellenti come quelli di Rabiot e Di Maria, cessioni pesanti come possono essere quelle di Chiesa o Vlahovic, continuare con giocatori ormai a fine corsa come il già rinnovato Alex Sandro, Cuadrado con cui i contatti - tra società e agente - sono ripresi, Bonucci all’ultima stagione che non dà più certezze. E ancora, nessuno si aspetti un mercato stellare, rivoluzionario: qualche giovane dalla Next Gen, magari qualche acquisto a puntellare la rosa.
 
E poi c’è un messaggio chiaro alla società. Massimiliano Allegri non si vuole prendere, da solo, la responsabilità di dire: sì, siamo la Juventus ma, tifosi, non illudetevi di tornare presto alla vittoria. “Bisogna essere allineati”: un invito, ancora, a quel blocco granitico che, però, più di qualche crepa l’ha lasciata intravedere.