Già in tempi non sospetti lo aveva elogiato pubblicamente, ora è andato anche oltre. "Fagioli? Avevamo tutti fiducia, ma non me lo immaginavo così maturo: è sveglio, furbo, sta facendo bene". Quest'oggi in conferenza stampa Massimiliano Allegri ha riservato parole al miele al centrocampista classe 2001, alla vigilia di Juve-Sampdoria. Più che evidente, del resto, l'impatto positivo dell'ex Cremonese sulla squadra bianconera, in cui è diventato ben presto un titolare e un punto di riferimento anche per impegni importanti (e per lui inediti) come quelli di Europa League, meritandosi spesso complimenti e applausi. 

Domani, neanche a dirlo, per Nicolò è pronta un'altra maglia da titolare. E il tecnico livornese, intanto, sembra avere le idee chiarissime su di lui, a livello tattico: "Gli piace giocare da mezzala destra, si trova meglio, ma può giocare anche davanti alla difesa". Buono a sapersi, vien da pensare, considerando che Leandro Paredes, che molti pensavano potesse agire proprio in quel ruolo, non è praticamente mai decollato. Ma non è finita qui, perché Allegri sembra avere anche altri piani (e obiettivi) per Fagioli: "Credo debba migliorare in fase realizzativa. Ha le potenzialità per fare qualche gol durante la stagione". 

Juve, la risposta di Fagioli ai complimenti di Allegri
Un auspicio, questo, già espresso per Adrien Rabiot, che effettivamente è a quota sette reti stagionali, così come in passato per Weston McKennie. Questa Juve, del resto, ha bisogno di gol anche dal centrocampo. E l'appello, ora, è rivolto a Nicolò, il talento che ha già tanto impressionato: uno step in più, per diventare un campione vero.