La Juventus vince non senza polemiche, nella partita di ieri contro la Fiorentina. Polemiche nate per i due rigori concessi da Pasqua, uno più dubbio, l'altro abbastanza evidente, che hanno condizionato prevalentemente il post-partita che non la partita in sé. La direzione di gara, affidata all'arbitro Pasqua, non è stata per niente impeccabile, secondo i quotidiani sportivi che concordano sul giudizio complessivo, ma giudicano differentemente gli episodi. 

Per Tuttosport, l'arbitro è da "5", con grandi responsabilità sulla gestione del Var negli episodi della partita, ma anche per il senso di insicurezza che trasmette per tutta la gara. I due rigori sono corretti, ma manca all'appello il blocco di Igor su Cristiano Ronaldo nel cuore dell'area di rigore della Fiorentina.  

Ivana Nedved: dal Messico all'Allianz per portar fortuna alla Juve GALLERY
Si accoda alla valutazione anche Il Corriere dello Sport, che replica il voto, 5, ma anche le motivazioni: il fallo di Igor in area su Ronaldo pesa come un macigno. Sulla moviola, invece, si puntualizza che Pasqua è andato al Var per il secondo rigore non per capire l'entità del contatto, ma solo se fosse avvenuto dentro o fuori dall'area. 

E anche La Gazzetta dello Sport concorda sull'insufficienza piena: il secondo rigore è generoso, anche se secondo la rosea non così improbabile da fischiare, ma l'intera gestione di falli e cartellini non sembra essere convincente.