Esiste una classifica europea nella quale la Juventus è fuori dalla Top 10 e si vede superata da un club dal blasone indubbiamente inferiore come il Tottenham: è quella del valore dei marchi societari, analizzata da Brand Finance.

LA CLASSIFICA DEI BRAND - I risultati sportivi c’entrano, ma non sono che una parte dell’indagine sui vari brand. Ribaltando lo storico dogma bonipertiano, qui “vincere non è l’unica cosa che conta”. Sì, perché l’analisi tiene conto di diversi parametri, tra cui il numero di tifosi (virtuali e non), le cifre legate agli sponsor e il valore dei calciatori in rosa. Così il Tottenham - che non conquista un titolo da oltre 10 anni - supera la Juve di una posizione: merito soprattutto di una presenza massiccia in Asia e di una partnership stretta con la Nation Football League che ha incrementato a dismisura la visibilità degli Spurs negli Stati Uniti. Ma lo sviluppo sui mercati orientali spiega anche la clamorosa rimonta dell’Inter, il cui marchio è cresciuto del 100% nell’ultimo anno arrivando a ridosso di quello bianconero. Ecco perché la Juve, che da un anno ha introdotto un nuovo marchio e punta ad una scalata sportiva ed economica mondiale, dovrebbe tenere d’occhio questi dati.
Sfoglia in gallery la Top 10 dei club più importanti d’Europa per valore del brand… e la posizione della Juve (dati Brand Finance).