Sapete di cosa tratta il maggior numero di articoli dedicati alla Juventus sull’online in genere? Ecco una serie di titoli tipo: ”Giuntoli piazza il colpo!”; “Ciclone Giuntoli!”; “Giuntoli ha già creato la nuova Juve!”. Si sa, quasi sempre si spara grossa, ma è sul nuovo Ds juventino che si appuntano tutte le speranze di riscatto dei tifosi.

Ferrero è l’uomo dei conti, Allegri quello della continuità non proprio esaltante. E allora dovrebbe essere lui quello che in pochi mesi, con non molti soldi, in un contesto di difficile concorrenza e di perdita di peso della squadra, ribalta il grigio presente. È molto probabile che non sarà così perché Giuntoli è un uomo determinato, consapevole e prudente. Osservazione attenta, sensibilità alla borsa (vendere-comprare) e, soprattutto, un passo alla volta. Le squadre si costruiscono e ricostruiscono con calma, senza decisionismi ossessivi. 

Juve, contro l'Inter può essere l'ora di Nicolussi Caviglia? Cosa filtra
D’altra parte alla Juve lo sanno bene, visto che hanno avuto, al comando, prima Marotta poi Paratici. Il primo pragmatico, prudente; il secondo impulsivo e sognatore. Come sia andata a finire lo sappiamo. E sappiamo anche a chi dei due si ispira Giuntoli.