Scarico di energie negative, carico di tensione positiva. Duplice manovra nell’estate bianconera. Risolti i problemi extra campo, lasciata alle spalle la stagione più complicata della storia recente della Juventus. Quel caos che ha inevitabilmente condizionato le prestazioni, tutto dimenticato. Dall’altra parte, la voglia di rivalsa, di dimostrare che la Juve non è quella dell’anno scorso. Pressione, sì, perché alla Continassa non potrebbe essere altrimenti, ma positiva che si trasforma in energia elettrica, in scintille che infiammano la prateria.
 
C’è il discorso sul nuovo gioco della Juventus. Le prime tracce ci sono e si vedono e fanno piacere. Ma non solo. La svolta è soprattutto mentale e il messaggio arriva chiaro dai due gol segnati contro l’Empoli.
 
La Juve vince e convince: Danilo-Chiesa, contro l'Empoli finisce 2 a 0
C’è quello di Danilo che resiste alla carica della difesa toscana, che si fa monolite per non cadere, tenere l’equilibrio e andare a colpire in rete. Sembra banale perché ravvicinato, ma riguardatelo: alla voce fame sportiva troverete il video di quel gol. E poi Chiesa, nel finale, abbattuto, si rialza e imperterrito va a segnare.
 
E’ una nuova stagione, è una nuova Juventus. Soprattutto dal punto di vista mentale.