Accanto all'inchiesta della FIGC, c'è poi quella aperta da Nyon. La UEFA infatti, il primo dicembre, ha dato via all'indagine "in stretta cooperazione con le autorità italiane", come riportato nel comunicato. Al centro ci sono sempre gli ultimi bilanci della Juve, che avevano portato il 23 agosto al settlement agreement tra le due parti con una multa di 3,5 milioni e una sanzione per ulteriori 19,5 milioni subordinata al rispetto degli accordi. Un accordo che la UEFA, come riporta la Gazzetta dello Sport, potrebbe stralciare se venissero alla luce nuovi fatti sostanziali che modificherebbero in maniera significativa la situazione finanziaria del club rispetto a quella valutata precedentemente. 

Inchiesta Juve, i tempi possono allungarsi: rischio squalifica per i calciatori
LE POSSIBILI SANZIONI - A cosa porterà il procedimento aperto da Nyon è ancora presto per dirlo, anche perché la UEFA, parallelamente con la Procura federale, vorrà arrivare a una decisione entro giugno.  Come scrive il quotidiano "nella nota in cui si annunciava l’investigazione sulla Juve si parlava di precise <>, contenute nell’Articolo 29 del "Procedural rules governing the UEFA Club Financial Control Body". Le eventuali sanzioni passano dalla semplice ammenda fino alla trattenuta dei proventi derivanti da competizioni Uefa, restrizioni nell’iscrizione della lista A dei giocatori per una competizione europea. Il rischio più grande però è quello della squalifica sull'anno in corso o l'esclusione futura alle competizioni europee anche se per un procedimento del genere devono essere rilevate irregolarità gravi.

TEMA SUPERLEGA - Senza dimenticare che nel rapporto - conflittuale - tra UEFA e Juventus c'è da tenere in considerazione sempre il tema Superlega. Dopo il parere di Rantos, avvocato generale della Corte di giustizia europea, che è stato preso come una "vittoria" per Ceferin, è atteso per marzo il pronunciamento della stessa corte. Se, come sembra dal parere di Rantos, questo dovesse essere a favore della UEFA, Juve, Barcellona e Real Madrid andrebbero incontro a delle multe di un certo peso.