La Juventus ha iniziato la stagione come meglio non avrebbe potuto, riscrivendo i libri dei record nella storia del club grazie a dieci vittorie in altrettante partite giocate finora. Difficile trovare un difetto alla squadra di Massimiliano Allegri, che ha già messo 6 punti di vantaggio sul Napoli in campionato, per altro battendo proprio gli azzurri all'Allianz Stadium, e in pratica ipotecato il passaggio del turno in Champions League, grazie alle vittorie su Valencia e Young Boys.

VECCHIA SIGNORA - Andando ad analizzare la rosa a disposizione della Juventus, l'unico segnale d'allarme potrebbe arrivare guardando l'età media dei calciatori: i 29.26 anni di media rappresentano il terzo totale più alto all'interno dei cinque migliori campionati europei, dietro soltanto ai 29.53 anni del Chievo Verona e ai 29.46 del Parma. Tre squadre di Serie A tra le più vecchie, dunque, secondo un'analisi del Cies, ma anche Spal (28.42 anni), Roma (28.41), Genoa (28.38), Lazio (28.08) e Cagliari (28.08) fanno capolino tra le prime venti.
GIOVENTU' VIOLA - Milita nel campionato italiano, però, anche la squadra con la rosa più giovane: è la Fioretina, che guida il gruppo con appena 23.79 d'età. Il Sassuolo chiude la top ten con 25.14 anni. Seguono l'Udinese al 14esimo posto (25.39 anni) e il Milan (25.64) al 19esimo tra le italiane nelle prime venti.

Juve, come ringiovanire la squadra? Ecco i migliori talenti in ottica futura seguiti dai bianconeri sul mercato: li trovate tutti nella nostra gallery dedicata.