C'è un nome nuovo nella lista dei convocati della Juve, che domani sarà impegnata in casa dell'Atalanta. A seguito dei forfait di Dusan Vlahovic e Arek Milik, Massimiliano Allegri ha infatti deciso di portare con sè a Bergamo Tommaso Mancini, attaccante classe 2004 che lo scorso anno, dopo qualche iniziale difficoltà, ha trovato una buona continuità in Primavera con Paolo Montero - concludendo la stagione con 34 presenze, 12 gol e 5 assist - e ora si sta ritagliando il suo spazio in Next Gen. Un giocatore promettente, in cui i bianconeri hanno creduto molto: nell'estate 2022, infatti, il giovane azzurro era a un passo dal Milan, che però ha poi interrotto la trattativa favorendo il deciso inserimento della Vecchia Signora, che lo ha blindato investendo 2.5 milioni di euro.

Juve Next Gen, designato l'arbitro della gara contro la Torres
LA CARRIERA - Non è la Juve, però, la squadra che ha lanciato Mancini tra i professionisti. A 16 anni e 162 giorni (era il 4 gennaio 2021), Tommaso è infatti diventato il giocatore più piccolo a esordire in Serie B, con la maglia del "suo" Vicenza: per lui una raffica di gol - più di 70 - con le giovanili biancorosse, in cui ha svolto tutta la trafila in parallelo a quella con la Nazionale azzurra. Ed è proprio in cadetteria, dove ha collezionato diverse presenze, che ha attirato l'attenzione della Juve ma anche di Siviglia, Benfica, Milan e Liverpool, con i Reds che lo hanno seguito a lungo senza però convincerlo a lasciare l'Italia, dove ha deciso di continuare il suo percorso di crescita.

TRA PRESENTE E FUTURO - Grande appassionato di arti marziali, Mancini è stato spesso paragonato a Zlatan Ibrahimovic sia per la sua struttura fisica (è infatti alto 1 metro e 90) quanto per il suo carattere forte e determinato, da bomber di razza. Qualità che evidentemente non sono sfuggite nemmeno a Massimiliano Allegri, che ha deciso di puntare su di lui per completare il blocco degli attaccanti a disposizione per il delicato match di domani. Un punto di partenza, non di arrivo, verso nuovi traguardi. E chissà che non possa anche avere la chance di debuttare in Serie A...