Il 21 agosto 2018 è una data storica in casa Juventus. Segna, infatti, l’esordio ufficiale dell’Under 23 in gara ufficiale. 4 anni fa la squadra B bianconera scendeva in campo al Moccagatta di Alessandria per affrontare e battere – con il risultato di 1 a 0, grazie alla rete di Zanimacchia -, il Cuneo in Coppa Italia.
 
In quattro anni molte cose sono cambiate e l’Under 23 è diventata sempre più un ponte con la Prima squadra allenata da Allegri. Ne sono esempio i vari Miretti, Soulé e Aké su tutti, ma anche i diversi giovani che si allenano quotidianamente alla Continassa o che hanno raccolto minuti in campo o “semplici” convocazioni.
 
Ma che fine hanno fatto i protagonisti del primo match ufficiale della Juventus Under 23? Scopriamolo insieme.
 
Under 23, Brambilla: 'Contento per l'atteggiamento messo in campo'
DEL FAVERO – Anni travagliati per lui, l’ultimo condizionato da un infortunio alla spalla. In estate si è trasferito in prestito alla Pro Patria, in Lega Pro.
 
PARODI – Nell’inverno del 2021 viene venduto a titolo definitivo alla Pro Vercelli, all’interno della trattativa che porta De Marino in bianconero.
 
ALCIBIADE – Uno degli over della squadra. Nell’estate del 2021 finisce la sua avventura con la Juventus per trasferirsi a parametro zero alla Fidelis Andria, dove gioca ancora oggi, in Serie C.
 
ZANANDREA – Nel 2020 lascia la Juventus e si trasferisce al Mantova. Quest’estate è passato all’Avellino, in Serie C.
 
MORELLI – Nel 2018 arriva a Torino in prestito dal Livorno. A fine stagione non sarà riconfermato e torna in Toscana. Oggi fa parte della rosa del Gubbio, in Serie C.
 
KASTANOS – Uno dei talenti più promettenti dell’epoca. Oggi gioca in Serie A, tra le fila della Salernitana, è stato ceduto a titolo definitivo quest’estate dopo una lunga serie di prestiti.
 
MURATORE – Nell’estate del 2020 viene ceduto per 7 milioni all’Atalanta. L’ultima stagione l’ha passata in prestito in Portogallo, nella seconda serie, tra le fila del Tondela. Attualmente è ancora a Bergamo.
 
MATHEUS PEREIRA – Lasciò la Juventus nel 2020 all’interno dell’operazione Pjanic, valutato 8 milioni. Quest’estate ha lasciato i blaugrana per trasferirsi all’Eibar per una cifra di 1 milione.
 
BERUATTO – Reduce da un’ottima stagione in Serie B con il Pisa, dove era in prestito. In estate è stato acquistato a titolo definitivo dai toscani che hanno investito circa 2 milioni di euro.
 
ZANIMACCHIA – Suo il primo gol ufficiale della Juventus Under 23. Nella passata stagione è stato tra i protagonisti della promozione in Serie A della Cremonese, dove era in prestito. Sempre la Cremonese lo ha acquistato con la formula del prestito con obbligo di riscatto.
 
MAVIDIDI – Ceduto a titolo definitivo al Montpellier nel 2020 per una cifra intorno ai 6 milioni di euro; si trova ancora nel club francese, in Ligue 1.
 
DI PARDO – In prestito in Serie B, gioca con la maglia del Cagliari. Nella passata stagione ha vestito prima la maglia del Vicenza e poi quella del Cosenza.
 
LEANDRO FERNANDES – Ceduto nel 2020 al Pescara. Dopo un’esperienza in Olanda oggi gioca in Norvegia, per il FK Jerv.
 
OLIVIERI – Giostra di prestiti anche per lui. Oggi fa parte della rosa del Perugia, in Serie B.
 
TOURE’ – Ceduto al Pisa, a titolo definitivo per poco più di 1 milione, nel 2021. Attualmente gioca ancora in Serie B per i toscani.
 
POZZEBON – Cresciuto nel settore giovanile della Juventus, oggi gioca nelle serie inferiori con la maglia del Treviso.
 
NOCCHI – Svincolato dalla Juventus nell’estate del 2021 si è trasferito al Catanzaro. Ad oggi è senza squadra
 
BUSTI – Svincolato nel 2019, oggi gioca nelle serie inferiori.
 
ZAPPA – Ceduto nel 2020 al Mantova. Oggi gioca nelle serie inferiori.
 
COCCOLO – Nei giorni scorsi ceduto a titolo definitivo al Cesena, giocherà in Serie C.
 
DELLI CARRI
– Dopo l’esperienza in prestito alla Salernitana, in Serie A, dell’anno scorso; si è trasferito a titolo definitivo al Como, in Serie B.
 
ANDERSSON – Ceduto a titolo definitivo nel 2019 al Sion per 4 milioni. Oggi giova in Danimarca con la maglia del Randers FC.
 
All. ZIRONELLI – Dopo l’esperienza al Lecco, oggi allena la Luparense in Serie D.