Rita Guarino, allenatrice della Juventus Women, parla da Vinovo alla vigilia del match di Champions League contro il Brondby. Presente anche il capitano Sara Gama

Guarino: "Si possono fare paragoni con il campionato. Il calcio femminile in Italia sta cambiando, c'è più competitività e questo ci aiuterà nelle competizioni internazionali. Al momento c'è un grande divario e maggior competitività all'estero. Siamo sulla strada giusta, con il tempo limeremo queste differenze. C'è da alzare il livello. Obiettivi? Siamo concentrate su questa doppia sfida, il nostro obiettivo è passare il turno."

Gama: "Domani scriviamo un pezzo di storia. Ad ora siamo focalizzate sul campo, dobbiamo dare il meglio in questo primo turno. La storia si scrive ma senza pensare di farlo. Dobbiamo concentrarsi sul concreto."

Dybala, che traguardo con la maglia della Juve!
Guarino: "L'infortunio della Rosucci ci danneggia anche dal punto di vista umano, è una grande calciatrice ed una grande leader all'interno dello spogliatoio. Abbiamo diverse soluzioni tattiche per sostituirla. Siamo al termine del secondo mese di preparazione, fatta in funzione della prima gara ufficiale della stagione che si sarebbe dovuta giocare contro la Fiorentina in Supercoppa. Fisicamente siamo sulla strada giusta. Affrontare una partita ufficiale dal punto di vista del carico mentale è diverso rispetto ad altre gare. Dovremmo essere bravi a calarci nella parte e orientare subito l'obiettivo. Non sarà facile ma confido nella professionalità delle ragazze che si sono allenate in maniera impeccabile, come se al termine di ogni settimana ci fosse una partita ufficiale."

Guarino: "Cosa temo del Brondby? E' una squadra con esperienza, già semifinalista in qualche occasione in Champions. Hanno vinto titoli nazionali, occupano bene gli spazi, hanno una squadra fisica, veloce e forte tecnicamente e fisicamente. Le abbiamo studiate bene, hanno dei punti deboli e cercheremo di utilizzare le nostre armi."

Gama: "Non ho detto nulla di particolare alle compagne. Abbiamo fatto amichevoli internazionali per questo evento. Contano i fatti non le parole. Ci sono ragazze che hanno fatto ancora più gare di Champions rispetto a me, conta come uno si prepara."

Guarino: "Nell'ossatura la squadra non è cambiata molto. I nuovi innesti possono offrire soluzioni tattiche diverse. Abbiamo una squadra che nella rosa completa ha un determinato equilibrio. Vedremo una squadra con più esperienza ma che nell'ossatura si presenta con l'esperienza dell'anno scorso."

Gama: "I sogni crescono, quest'anno c'è quello europeo. Questo contribuisce ad aiutarsi, ci sono grossi stimoli. Siamo qui da due mesi, abbiamo voglia di giocare. Non abbiamo giocato la Supercoppa che era in programma, vediamo il lato positivo e pensiamo ad avere la giusta preparazione per la gara,"

Guarino: "Non ho chiesto consigli ad Allegri per la Champions (ride ndr). Facendo i paragoni con le varie nazionali, conosco il livello internazionale che ho vissuto anche da giocatrice. Quando affronti una squadra estera devi essere al 100%. Non esistono partite in cui puoi abbassare la pressione perché l'intensità è alta. Questo lo sappiamo ad affronteremo questa gara al massimo delle nostre possibilità. Non sarà semplice."

Gama: "Dopo i risultati in Nazionale credo che uno step importante fosse quello di passare sotto la FIGC per avere un'organizzazione migliore e fare un passaggio intermedio per arrivare al professionismo. Il calcio femminile può fare da apripista anche per altri sport. Ora c'è da lavorare per una forte crescita."

Guarino: "Poco da aggiungere su questo. Sono passi necessari per dare una svolta al calcio femminile. Abbiamo bisogno di programmare per un determinato tipo di organizzazione. Se vogliamo competere a livello internazionale c'è bisogno di questo step. Le nostre atlete si allenano quotidianamente e hanno poco tempo libero, è chiaro che c'è bisogno di questi passi avanti per competere anche all'estero. Novara? Ci saranno tanti tifosi anche a Novara come in occasione della finale scudetto. Sono persone che inizialmente si sono avvicinate per curiosità e poi per passione, domani faranno sentire la loro passione pur giocando a Novara."