"La squadra punta a tornare in Champions League e ha già confermato la sua presenza al Mondiale per Club allargato della FIFA nell'estate del 2025". Sembra questo uno dei passaggi-chiave della lettera che John Elkann ha scritto agli azionisti di Exor, ovviamente limitandoci alle questioni riguardanti la Juventus. In sostanza, dai vertici supremi del club bianconero non si fa altro che ribadire ciò che Massimiliano Allegri va dicendo da tutta la stagione, ovvero che il principale obiettivo della squadra per quest'anno era quello di tornare stabilmente nel calcio "che conta", e dunque innanzitutto nella massima competizione europea, per una questione tanto di prestigio quanto di soldi.

JUVENTUS: COSA SIGNIFICA "L'ANNO ZERO" DI JOHN ELKANN

Juventus-Lazio, il segnale é forte: c’è John Elkann all’Allianz Stadium
Ecco perché, secondo questa logica, nel momento in cui arriverà la qualificazione (e magari si vincerà pure la Coppa Italia), i tifosi bianconeri potrebbero dirsi soddisfatti della Juventus, alla quale in quello che è stato definito "un anno zero" non si poteva chiedere molto di più. E sempre in quest'ottica si può capire il motivo per cui lo stesso Allegri potrebbe essere confermato, nonostante le voci sul suo futuro che continuano a susseguirsi di giorno in giorno: il tecnico livornese, secondo la proprietà, sta raggiungendo gli obiettivi stagionali, pertanto sulla carta non ci sarebbe una valida e urgente ragione per cambiare.

D'altro canto, dalle parole di Elkann sembra trasparire anche un po' di speranza per un futuro più roseo: la scelta di puntare su Cristiano Giuntoli per la dirigenza, secondo il rampollo della Famiglia Agnelli, ha avuto un significato ben preciso proprio guardando al domani, ma anche a un presente in cui iniziare a lavorare per "costruire una struttura di costi sostenibile in linea con le nuove regolamentazioni dell'UEFA". "Se conosci i nostri tifosi, i nostri giocatori e il nostro spirito, la frase "fino alla fine" non ti suonerà nuova", prosegue John, che poi lancia un messaggio chiaro parlando di "determinazione del club nel continuare a lottare e superare le avversità". Anche perché, se "l'anno zero" è (quasi) alle spalle significa, che "l'anno uno" è alle porte.    


Scopri il nuovo canale WhatsApp de IlBianconero.com!

Ricevi tutte le notizie più fresche e selezionate direttamente dalla nostra redazione, in diretta e gratuitamente! Non perderti nemmeno un colpo sul mondo dello sport, con un focus speciale sulla Juventus e tanto altro!

È semplice e gratuito! Clicca su questo link e ISCRIVITI.