Szczesny; Bremer, Rugani, Alex Sandro; Cambiaso, Alcaraz, Locatelli, Miretti, Iling-Junior; Vlahovic, Chiesa, vi siete chiesti quale fosse l'età media della formazione schierata titolare da Massimiliano Allegri domenica sera contro il Napoli? 26 anni e 14 giorni. I più giovani erano Samuel Iling Junior e Fabio Miretti, entrambi classe 2003. Ecco quindi che la "nuova Juventus" prende forma. Non è più la Juventus degli esperti, di Cristiano Ronaldo, di Giorgio Chiellini, di Leonardo Bonucci. È la Juventus di Andrea Cambiaso, di Manuel Locatelli, di Dusan Vlahovic.


LA "NUOVA" JUVENTUS, L'EVIDENTE "EFFETTO GIUNTOLI"


Questo è proprio il riassunto della nuova linea societaria, dall'arrivo di Cristiano Giuntoli. L'obiettivo è puntare sui giovani, permettendo loro di sbagliare (nonostante la discutibile gestione di Nonge contro i partenopei), perchè solo sbagliando c'è la possibilità di crescere. La volontà è certamente quella di creare una rosa che possa maturare in fretta e diventare ancora più competitiva. L'ultimo precedente di una formazione titolare più giovane della Juventus risale proprio ad una gara contro il Napoli. Si tratta, come riferisce Opta, della gara del 9 novembre 1997, quasi 27 anni fa. In quel caso l'undici titolare era composto da: Peruzzi, Birindelli, Ferrara, Pessotto, Iuliano, Conte, Deschamps, Zidane, Tacchinardi, Inzaghi, Del Piero. Età media? 25 anni e 339 giorni, leggermente più bassa di quella di domenica. Certo è che leggendo i nomi in campo di quella Juventus si può solo che ben sperare per il futuro. 


JUVENTUS, LA NUOVA POLITICA SOCIETARIA


È noto che Cristiano Giuntoli sia molto abile nello scovare talenti dal mercato esotico, in particolare giovani. Come ampiamente visto quando era direttore sportivo del Napoli. La Juventus getta le basi per il futuro, l'età media (nonostante la sconfitta) fa ben sperare. Gioventù è la parola d'ordine, ma ecco la nuova Juventus. Clicca su "Vai alla gallery" per scoprire le formazioni più giovani schierate da Massimiliano Allegri.


Scopri il nuovo canale WhatsApp de IlBianconero.com!

Ricevi tutte le notizie più fresche e selezionate direttamente dalla nostra redazione, in diretta e gratuitamente! Non perderti nemmeno un colpo sul mondo dello sport, con un focus speciale sulla Juventus e tanto altro!
È semplice e gratuito! Clicca su questo link e ISCRIVITI.