Se l'assenza di Weston Mckennie per Juventus-Lazio è una novità delle ultime ore, non è certo una sorpresa che Thiago Motta dovrà rinunciare a Teun Koopmeiners per la sfida di sabato. L'olandese è alle prese con il problema alla costola che non gli permetterà di esserci alla ripresa del campionato. Ecco perché il tecnico sta valutando diverse opzioni per sostituire Koopmeiners alle spalle di Dusan Vlahovic. 
 

Juventus-Lazio, chi gioca al posto di Koopmeiners? Le opzioni


Prima dell'arrivo di Koop, a supposto di Vlahovic c'era stato Kenan Yildiz, titolare in quella posizione sia con il Como che con il Verona. E il classe 2005 sarebbe l'idea più "naturale" per sopperire all'assenza dell'olandese. Nella passata stagione, quando ha giocato a stretto contatto con il centravanti serbo, ha dato risposte positive e la "coppia" ha funzionato. Una posizione più centrale potrebbe permettere ad Yildiz di essere anche più pericoloso in zona goal. Uno scenario in cui però si aprirebbe un "vuoto" sulla sinistra, con solo Mbangula a poter giocare lì, senza alternative in panchina.  Motivo per cui questa non è l'unica opzione sul tavolo.


Sky - Teun Koopmeiners verso il forfait in Juventus-Lazio? Cosa filtra
Douglas Luiz trequartista: l'idea


Thiago Motta potrebbe optare anche per "adattare" qualche centrocampista. Non Mckennie, che appunto non ci sarà. Ma stuzzica l'idea di impiegare Douglas Luiz qualche metro più avanti, con l'obiettivo di esaltarne le qualità tecniche e la visione di gioco negli ultimi trenta metri. Sarebbe una versione della Juventus meno offensiva ma in cui il talento non mancherebbe, anzi. Discorso simile per Nicolò Fagioli, che Motta fin qui ha utilizzato da regista basso. Dipenderà poi anche dal "modulo" o meglio da come i giocatori lo interpreteranno. Non è da scartare l'idea di un 4-1-4-1, con in questo caso due centrocampisti a poter di volta in volta andare ad occupare quello spazio occupato solitamente da Koopmeiners. Come sappiamo, nelle squadre di Thiago Motta non esistono ruoli e posizioni fisse.
 

Esordio per Adzic?


La sorpresa maggiore per sostituire Koopmeiners sarebbe puntare su Vasilije Adzic. Non perché il talento montenegrino non possa fare il "vice Koop", anzi; per caratteristiche può essere quello più adatto. Ma perché è reduce da un infortunio e soprattutto non ha ancora mia esordito. Per Adzic è stato un inizio complicato a causa dei problemi fisici e ora spera di riuscire finalmente a debuttare con la Juve, se non dall'inizio almeno a partita in corso. Lo spazio sicuramente c'è visti i tanti indisponibili.