Juventus, la fisicità (degli altri) è un problema? Udinese al top in Europa, il dato
di
Benedetta Panzeri
Su quanto è successo mercoledì contro il Parma si può discutere (e infatti Thiago Motta in conferenza stampa ha espresso qualche perplessità), mentre su ciò che si vedrà domani sul campo dell'Udinese ci sono meno dubbi sulla carta, essendo i numeri a parlare: nello specifico, la squadra friulana che affronterà la Juventus è palesemente ben strutturata dal punto di vista fisico, con due giocatori - un difensore e un attaccante, Isaak Touré e Lorenzo Lucca, quest'ultimo nel mirino come possibile vice di Dusan Vlahovic - che superano persino i 2 metri di altezza.
Udinese al top in Europa in un dato: ecco quale
Non sono questi, però, i numeri a cui facevamo riferimento. Il dato impressionante a cui dovrà prestare grande attenzione la Juve è quello dei goal di testa segnati finora dai giocatori di Kosta Runjaic: sono ben cinque, meno soltanto di Villarreal e Reims - entrambe a quota sei - nei cinque principali campionati europei. In area, insomma, l'Udinese sa decisamente rendersi pericolosa, come del resto sa bene Thiago Motta.
"Sicuramente affronteremo una squadra forte fisicamente, ben strutturata. A differenza di altri anni gioca bene a calcio, ha più palleggio, riesce a concludere le azioni con più passaggi. La ri-aggressione la fanno meglio. Noi dobbiamo migliorare su tutti gli aspetti per poter competere. E in casa loro hanno vinto 5 partite su 6, perso solo contro l'Inter", le parole del tecnico in conferenza stampa. La Juventus è avvisata. Con la sua difesa che, al di là dei singoli, deve tornare a compattarsi.