Kean segna ancora, raggiunge Vlahovic e 'supera' la Juventus: ma la realtà 'smentisce' Allegri
di
Andrea Ajello
Moise Kean non si ferma, segna ancora e prosegue il suo grande momento di forma che combacia anche con il rendimento della Fiorentina, reduce da cinque vittorie consecutive in campionato che hanno portato i viola al quarto posto, sopra di un punto rispetto alla Juventus. E a proposito dei bianconeri, si continua a parlare di Kean e del confronto con Dusan Vlahovic.
Vlahovic-Kean: il confronto
Un dibattito alimentato dalle dichiarazioni di un ex giocatore della Fiorentina, Massimo Orlando, che qualche giorno fa aveva rivelato alcune parole di Massimiliano Allegri: "Mi aveva detto che Kean era più forte di Vlahovic“. L'ex tecnico della Juventus ha potuto allenare entrambi e quanto riportato da Orlando ha scatenato le discussioni e il confronto tra i due attaccanti. Soprattutto ora che l'italiano ha raggiunto Vlahovic nelle reti stagionali tra tutte le competizioni (8 totali).
Già questo dato, ovvero che i due abbiano gli stessi goal stagionali, fa capire come il pensiero di Allegri, se fosse davvero quello, è smentito dal campo e dai numeri. Kean sta facendo la stagione migliore della sua carriera, almeno in Italia mentre Vlahovic continua ad essere criticato fortemente ad ogni prestazione sottotono. Eppure hanno segnato lo stesso numero di reti. Aspettative diverse ovviamente, ma in termini di valore assoluto, si sta parlando di "categorie" differenti, termine usato spesso proprio dall'ex tecnico della Juve.
Guardando a quanto fatto fino ad ora in carriera, la differenza è abissale. Molto più del mese che li differenzia dalla nascita (entrambi classe 2000). In Serie A, Vlahovic ha segnato 83 goal in 184 presenze; Kean solo 27 in 124 gare. Mentre in Champions League, l'italiano ha un goal in più di Dusan ma con ben 24 presenze, 14 in più.