Certo non ha badato a spese, la Juventus Women. Si è fatta un regalo di Natale prezioso, prestigioso, come l’accesso ai quarti di finale di Uefa Women’s Champions League. Oltre a questo, la squadra di Joe Montemurro non ha sicuramente lasciato da parte il campionato: 11 partite, 11 vittorie e 8 punti di vantaggio sulla Roma e il Sassuolo seconde in classifica. Titolo già archiviato? Presto per dirlo, perché nel calcio tutto può succedere, ma a questo punto le bianconere hanno già tutto nelle loro mani e possono permettersi di gestire un ampio vantaggio, difficilmente pronosticabile a inizio stagione.
 
Se si guarda indietro, la Juventus Women si rende conto di averne fatta di strada nei primi mesi della gestione Montemurro. Considerare quanto raggiunto un punto di arrivo, però, non è nella mentalità del club. Lo sprone è arrivato proprio dalla voce del tecnico italo australiano, nella conferenza stampa post Servette: “Dobbiamo valutare quello che abbiamo fatto, abbiamo fatto questo primo blocco di lavoro e le ragazze lo hanno preso abbastanza bene, oggi si vedeva la stanchezza, adesso dobbiamo alzare livello, intensità, siamo sul percorso di crescita”.
 
Juve, Bernardeschi e il retroscena: 'Le Women ci danno la carica' VIDEO
Siamo solo all’inizio, quindi. Il “primo blocco” è servito a costruire le fondamenta, inserire nuovi princìpi di gioco e vedere la reazione delle calciatrici. In questo senso, l’accoglienza è stata ottima, e si è visto in campo. Ma non è finita qui, anzi. Adesso comincia il bello, ci sarà più tempo per lavorare e per provare a raggiungere uno degli obiettivi di inizio stagione: mettere in campo un gioco spettacolare, divertente, che possa avvicinare sempre più appassionati al mondo del calcio femminile.
 
La stagione delle bianconere riprenderà il 5 gennaio, con la Supercoppa italiana. In programma, la semifinale contro il Sassuolo il 5 gennaio alle 17:30, mentre alle 14:30 giocheranno Roma e Milan. Non ci sarebbe niente di meglio che inaugurare il 2022 con una vittoria, per tracciare il solco di un nuovo anno ricco di soddisfazioni. E, soprattutto, suonare la carica in vista dell’impegno di marzo di Champions League contro il Lione.