Oltre ogni più rosea previsione di chi lo vedeva slalomeggiare tra Under 17 e Under 19; di chi con lui è rimasto amareggiato per il rigore sbagliato in semifinale di Youth League, di chi lo ha visto maturare in Next Gen – non senza qualche difficoltà -, per poi conquistarsi meritatamente un posto in prima squadra. Oltre ogni più rosea aspettativa di chi non si è concentrato sulla struttura fisica, ma sulle grandi doti tecniche, di chi ha sempre pensato potesse ambire ad un posto nel calcio che conta, anche se “neppure in Serie C fa la differenza”, ed erano in tanti a sostenerlo.
 
Insomma, la stagione di Matias Soulé sta stupendo veramente tutti, anche chi, in lui, ha sempre visto qualcosa di speciale. Questione di maturità e crescita, questione di un piano di gioco che lo mette al centro, questione di un ambiente – quello del Frosinone -, che lo sta aiutando e proteggendo, ancora di più perché al suo fianco c’è Enzo Barrenechea che, in questi anni, è diventato come un fratello.
 

Juventus, Matias Soulé resta un sacrificabile

 
'Matias Soulé può giocare alla Juventus': le parole di Bergessio
Dal mercato estivo ai rumors che ci proiettano verso la prossima estate, un dato emerge: Matias Soulé è tutt’altro che invendibile per la Juventus. Anzi, dalle parti della Continassa sembrano aspettare l’offerta giusta – magari dalla Premier League -, per incassare e salutare il talento di Mar del Plata. La Juventus riparte da Matias Soulè, o almeno questa sembra essere l’intenzione, per rinsaldare le casse e tornare ad acquistare sul mercato, grazie anche agli introiti della prossima Champions League e al taglio di alcuni ingaggi pesanti.
 
La Juventus, però, non riparte da Matias Soulé come patrimonio tecnico da valorizzare ulteriormente e mettere, se non proprio al centro, almeno nei pressi del progetto tecnico del prossimo anno. Certo, ci sono ancora diversi nodi da sciogliere rispetto alla Juve 2024/2025, a partire da chi siederà in panchina. Niente di definitivo, ma le impressioni restano queste. Perché? A parere di chi scrive, un errore, una scelta che rischia di mettere sulla bilancia da una parte i soldi incassati, dall’altra i rimpianti. E con il passare del tempo la possibilità concreta è che siano questi ultimi a pesare maggiormente.


 

Matias Soulé, i numeri

 
  • Presenze: 24
  • Minuti: 1.955’
  • Gol: 10
  • Assist: 2